Gelosia, come controllarla per vivere una storia in modo sereno

Gelosia

Quanto sei gelosa e quanto la gelosia influisce negativamente sul tuo rapporto di coppia? Se il tuo comportamento supera ogni limite e causa troppi litigi tra te ed il tuo partner, ti suggeriamo come controllare la gelosia e vivere una storia in modo sereno. 

Ogni sentimento, se portato all’estremo, è sempre causa di qualche male. L’amore e la gelosia sono sentimenti che, spesso, vanno di pari passo: tanto più sei innamorata, tanto più sei gelosa del tuo partner. 

Se l’amore, però, può essere espresso in ogni forma, la gelosia deve essere contenuta perché causa, spesso, dei malumori e dei problemi. 

La gelosia, se sana, fa bene ma quando diventa ossessione e possessione allora, lì, è il caso di controllarla. 

La gelosia nasce da un’insicurezza personale quindi, il primo modo per tenerla a bada è iniziare ad essere più sicure di sé stesse. 

Se il tuo ragazzo ha scelto te e non le altre, c’è un motivo: gli piaci tu! Tu hai delle caratteristiche che ti hanno resa speciale ai suoi occhi e che un paio di belle gambe non possono fargli dimenticare così facilmente.
Il rischio di un tradimento c’è sempre e vale per tutti, ragazzi e ragazze, ma non partire prevenuta! 

Forse sei tanto gelosa perché, in passato, sei stata tu a tradire e pensi che qualcun altro possa fare lo stesso con te. Sbagliato! Il tuo ragazzo non deve pagare i tuoi errori passati, impara a perdonarti e ad essere migliore per dare alla vostra storia un futuro diverso. 

Le esperienze passate sono state talmente tanto negative e ti hanno segnata così tanto che adesso ti fidi a stento della tua ombra? Non è il giusto comportamento da assumere all’interno di una coppia. 

Dimentica il passato e vivi il presente con più fiducia ed ottimismo. Non tutti, fortunatamente, sono uguali e il tuo attuale ragazzo non può pagare per quello che lo ha preceduto! 

Non essere possessiva e non pensare di dover necessariamente condividere tutto con il tuo lui. È importante avere degli interessi comuni ma è altrettanto importante che entrambi conserviate i vostri spazi. 

E, se lui ti dice che andrà a giocare a calcetto non pensare che, in realtà, sta uscendo con un’altra. Non lo assillare con le tue ansie e i tuoi dubbi ma impara, anche tu, a coltivare i tuoi interessi personali. 

In una bella storia d’amore, la gelosia aggiunge un po’ di “pepe” ma alla base di tutto ci devono essere rispetto e fiducia.

Pubblicato mercoledì 30/07/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su