Esame Terza Media, idea tesina Braccialetti Rossi: i collegamenti

braccialetti rossi tesina terza media

Braccialetti Rossi ti ha colpito e vorresti ispirarti alla fiction di Rai Uno per la tua tesina dell’Esame di Terza Media?

TEST-> ESAME TERZA MEDIA: QUANTO SEI PRONTO?

Braccialetti Rossi, ispirato al romanzo di Albert Espinosa, ha aperto il dibattito sul tema della malattia, della voglia di vivere contrapposta alla paura della morte, del progresso della medicina. Tutti argomenti che puoi collocare e ampliare nella tua tesina per l’orale dell’esame di Terza Media.

Scorri sulla prossima pagina per le idee per i collegamenti e la mappa concettuale.

QUIZ-> Quanto sei fan della serie Braccialetti Rossi?

1. Italiano – Luigi Pirandello

tesina terza media braccialetti rossi italiano pirandello

Lo scrittore italiano Luigi Pirandello è l’autore di L’uomo dal fiore in bocca.
Pensato per il teatro, il dramma vede come protagonista un uomo malato di tumore: egli si accorge che, da quando sa di essere malato, la sua percezione della vita è cambiata. Le cose che prima sembravano importanti ora sembrano inutili, l’uomo sa di non avere più molto tempo.

TEST -> Quale canzone della colonna sonora di Braccialetti Rossi ti rispecchia?

2. Inglese – Virgina Woolf

tesina terza media braccialetti rossi inglese virginia woolf

La scrittrice inglese Virginia Woolf ha sofferto a lungo di depressione. La malattia l’ha così profondamente segnata che la Woolf ha deciso di porre fine alla propria vita. Prima di morire, ha lasciato una commuovente lettera al marito che puoi leggere qui di seguito:

QUIZ -> Mirko Trovato: quanto conosci l’attore che interpreta Davide?

“Carissimo, sono certa di stare impazzendo di nuovo. Sento che non possiamo affrontare un altro di quei terribili momenti. E questa volta non guarirò. Inizio a sentire voci, e non riesco a concentrarmi. Perciò sto facendo quella che sembra la cosa migliore da fare. Tu mi hai dato la maggiore felicità possibile. Sei stato in ogni modo tutto ciò che nessuno avrebbe mai potuto essere. Non penso che due persone abbiano potuto essere più felici fino a quando è arrivata questa terribile malattia. Non posso più combattere. So che ti sto rovinando la vita, che senza di me potresti andare avanti. E lo farai lo so. Vedi non riesco neanche a scrivere questo come si deve. Non riesco a leggere. Quello che voglio dirti è che devo tutta la felicità della mia vita a te. Sei stato completamente paziente con me, e incredibilmente buono. Voglio dirlo – tutti lo sanno. Se qualcuno avesse potuto salvarmi saresti stato tu. Tutto se n’è andato da me tranne la certezza della tua bontà. Non posso continuare a rovinarti la vita. Non credo che due persone possano essere state più felici di quanto lo siamo stati noi. V.”

3. Arte – L’Urlo di Munch

tesina terza media braccialetti rossi urlo munch arte

Come collegamento per arte, puoi ispirarti al famosissimo quadro L’urlo di Edward Munch, artista alle radici dell’espressionismo. In questo periodo, gli artisti usano colori e forme per esprimere paure, angoscia, sensazioni dolorose che l’uomo prova durante la sua vita e di fronte alla morte.

4. Storia – Medicina e progresso

tesina terza media braccialetti rossi storia progresso medicina sintesi 20esimo secolo

In storia, puoi sottolineare i progressi compiuti dalla medicina nell’ultimo secolo, facendo riferimento ai momenti storici più importanti degli ultimi cento anni.

5. Scienze – Cause fattori biologici e ambientali

tesina terza media braccialetti rossi scienze cause fattori biologici e ambientali

I fattori biologici e ambientali che scatenano le malattie, può essere un argomento per scienze, in cui inserire ad esempio le malattie genetiche. Puoi puntare anche sul DNA.

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su