E’ vera amicizia? 10 segnali per scoprirlo

vera amicizia

Amica, amica del cuore o conoscente? Sai riconoscere quando un rapporto tra due persone è vera amicizia? Individua 10 segnali che ti faranno capire se la vostra è vera amicizia. 

L’amicizia è uno dei valori fondamentali della vita, potremmo vivere senza amore ma non senza amici e, soprattutto, senza la nostra migliore amica

L’amica è un po’ il nostro riflesso, quella persona che ti guarda e sa già che hai, quella con cui puoi ridere e piangere allo stesso tempo, che non ti giudica e non ti invidia ma gioisce per le tue vittorie e ti consola per una delusione. 

Ci sono 10 segnali per scoprire se si tratta di amicizia vera. 

1. Vi capite con uno sguardo e sentite le stesse cose. In una situazione comica scoppia a ridere prima di te e sa già che anche tu stai per farlo. 

2. Si preoccupa se non ti sente e capisce, anche solo da come scrivi un messaggio, se hai qualcosa che non va. E non si limita a sapere come stai ma vuole sapere cosa hai e perché. 

3. Non dà importanza a quanto tempo passate insieme e comprende che gli impegni possono allontanarvi. Ma sa che un’amicizia vera si basa sulla qualità e non sulla quantità. 

4. A casa una dell’altra vi muovete come se steste a casa vostra, ne conoscete i pregi ed i difetti e vi sembra di avere una seconda famiglia. 

5. La vera amica sembra quasi una sensitiva. Individua quando ti stai mettendo nei guai e ha il fiuto per riconoscere i ragazzi che ti prenderanno in giro. Non si sbaglia quasi mai! 

6. Tu e la tua amica vivete in un mondo vostro che gli altri non riescono a capire. Avete più o meno le stesse visioni di tutto, vi fanno ridere le stesse cose e capita spesso di comunicare con uno sguardo. 

7. Condividete esperienze e segreti che non confesserete nemmeno sotto tortura. L’amicizia è questo, sapere di potersi fidare ciecamente di qualcuno confidandogli anche l’inconfessabile. 

8. Non vi chiudete nel vostro mondo a due ma avete altri amici consapevoli entrambe che nessuno sarà mai come la vostra migliore amica. 

9. Siete legate quasi da un rapporto di empatia: siete felici e tristi insieme, condividete tutto, anche gli stati d’animo dell’altra e, spesso, agli altri questo appare inconcepibile. 

10. La vera amica non ti giudica, ti consiglia e ti ascolta. Se c’è qualcosa che lei non condivide te lo dice ma, poi, ti appoggia e ti incoraggia per ogni scelta. Ti ama in modo incondizionato, ti apprezza per i pregi e i difetti e non cerca mai di cambiarti.

Pubblicato venerdì 25/07/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su