Dracula di Bram Stoker, il riassunto

bram stoker dracula

Dracula è un romanzo di Bram Stoker scritto nel 1897 e ispirato alla figura di un personaggio storico, Vlad III principe di Valacchia. Il romanzo è uno dei più grandi libri gotici di tutti i tempi. In questo articolo troverete il riassunto di Dracula

Jonathan Harker, giovane avvocato inglese, si reca in Transilvania per concludere un affare immobiliare relativo ad un vecchio castello con un nobile del luogo, il Conte Dracula. Quando Harker arriva in Transilvania, i contadini locali lo mettono in guardia sul vecchio castello e sul suo proprietario regalandogli crocifissi e suggerendogli incantesimi contro il male. 

Spaventato ma determinato, Harker trova la carrozza del conte e il viaggio verso il castello è lungo e straziante: la carrozza viene quasi attaccata da un branco di lupi lungo la strada. Arrivati al fatiscente castello, Harker scopre che Dracula è un signore ben educato e ospitale. Dopo pochi giorni, però, Harker si rende conto che è effettivamente diventato un prigioniero del castello. 

Più Harker indaga sul motivo della sua prigionia, più inizia a spaventarsi. Si rende conto che il conte possiede poteri soprannaturali e ha ambizioni diaboliche. Una sera, Harker viene quasi aggredito da tre belle e seducenti vampire ma il conte le manda via dicendo che Harker gli appartiene. Temendo per la sua vita, Harker cerca di fuggire dal castello ad ogni costo. 

Nel frattempo, in Inghilterra, la fidanzata di Harker, Mina Murray, si scrive con l’amica Lucy Westenra. Lucy ha ricevuto proposte di matrimonio da tre uomini: Dr. John Seward, Arthur Holmwood, e un americano di nome Quincey Morris. Rattristata per il fatto di dover respingere due di questi pretendenti, Lucy accetta la proposta di Holmwood.
Mina va a trovare Lucy nella località balneare di Whitby, lungo la cui costa è naufragata una nave russa con tutto il suo equipaggio, i dispersi sono tanti mentre il capitano è morto. L’unico segno di vita a bordo è un grosso cane che viene avvistato a riva e poi scomparire nelle campagne. Il carico della nave sono cinquanta casse di terra spedite dal castello di Dracula. Non molto tempo dopo, Lucy comincia improvvisamente ad essere sonnambula. Una notte, Mina ritrova Lucy nel cimitero cittadino e le appare pallida e con gli occhi rossi. Lucy sembra bianca e malata e ha due piccoli segni rossi al collo ai quali né il dottor Seward né Mina riescono a dare spiegazione. Incapace di arrivare a una diagnosi soddisfacente, il dottor Seward chiede il parere del suo vecchio mentore, il professor Van Helsing. 

Harker riappare nella città di Budapest e Mina lo raggiunge. Van Helsing arriva a Whitby, e, dopo un primo esame su Lucy, ordina che le camere vengano coperte con l’aglio, rimedio tradizionale contro i vampiri. Per un po’ di tempo questo rimedio sembra allontanare la malattia di Lucy. La madre, ignara del potere dell’aglio, elimina involontariamente le piante dalla stanza, rendendo di nuovo Lucy vulnerabile a ulteriori attacchi. 

Seward e Van Helsing cercano di fare delle trasfusioni a Lucy ma i loro sforzi non servono a nulla. Una notte, mentre gli uomini avevano momentaneamente abbassato la guardia, un lupo entra nella casa di Westenra, uccide Lucy mentre la madre, per lo shock, ha un attacco di cuore che le costa la vita.
Dopo la morte di Lucy, Van Helsing accompagna Holmwood, Seward, e Quincey Morris alla sua tomba. Van Helsing convince gli altri uomini che Lucy verrà trasformata in un vampiro come Dracula. Gli uomini restano scettici finché non la vedono agguantare un bambino inerme così decidono di praticare il tradizionale rito contro i vampiri per garantire che l’anima di Lucy possa riposare in eterno. Mentre la vampira Lucy dorme, Holmwood le infilza un paletto nel cuore, le tagliano la testa e le riempiono la bocca di aglio. Completata la missione con Lucy si dedicano a Dracula. 

Mina e Jonathan, finalmente sposi, tornano in Inghilterra e si uniscono agli altri per sconfiggere Dracula. Mina aiuta Van Helsing a raccogliere le testimonianze che gli permettano di arrivare al conte, cercando di conoscere gli affari di Dracula. Van Helsing e la sua banda riescono a trovare il luogo che Dracula usa come santuario nella notte. I loro sforzi sembrano andare nel verso giusto ma, uno dei malati di mente del dottor Seward, Renfield, consente a Dracula di entrare in manicomio e di attaccare Mina. 

Mentre la donna inizia il lento cambiamento in un vampiro, gli uomini sterilizzano la terra santuario di Dracula costringendolo a fuggire dalla Transilvania. Provano a seguire e rintracciare il conte, ma intanto Van Helsing prende Mina con sé e purifica il castello di Dracula uccidendo i tre vampiri donna e sigillando gli ingressi con oggetti sacri. Gli altri raggiungono il conte proprio mentre sta per arrivare al suo castello, e Jonathan e Quincey usano i paletti per distruggerlo.

Pubblicato lunedì 19/10/2015 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su