Dolci con la pasta sfoglia, le ricette per merende leggere e golose

chocolate croissant


Preparare dolci con la pasta sfoglia non è difficile: ecco le ricette per merende leggere e golose da infornare in pochissimi minuti. La pasta sfoglia, se fatta in casa, richiede una preparazione lunga e complicata, ma per fortuna arriva il supermercato a darci una mano, e ci fornisce un pratico rotolo di pasta già pronta perfetta per dare sfogo alla creatività e preparare spuntini davvero deliziosi. Basta aprirla, riempirla, tagliarla, arrotolarla, sistemarla come si preferisce e cuocere in forno per pochi minuti. Ecco tante ricette per dolci con la pasta sfoglia per merende leggere e buonissime.
Grissini dolci
grissini nutella
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, confettura di mirtilli, zucchero a velo.  

Tagliate la pasta sfoglia rettangolare in 8 rettangoli uguali così: dividete a metà la pasta, poi a metà nell’altra direzione formando una croce e poi suddividere ancora le quattro parti. Su ogni rettangolo spalmate un velo di confettura, mi raccomando poca altrimenti uscirà. Arrotolate dal lato lungo tenendo stretto e formando dei grissini ripieni. Accendete il forno a 180 gradi e una volta raggiunta la temperatura infornate per 10-15 minuti. Una volta pronti e tiepidi, spolverizzateli di zucchero a velo.
Girelle di nutella
girelle
Ingredienti: 1 pasta sfoglia rettangolare, nutella, qualche amaretto.  

Srotolate la pasta sfoglia. Scaldate un pochino la nutella e spalmatela su tutta la superficie. Sbriciolate gli amaretti e distribuite sopra lo strato. Poi tagliate delle strisce per il lato lungo, larghe circa 4 centimetri e arrotolatele su se stesse. In questo modo avrete formato delle girelle ripiene di nutella. Mettete ora le girelle negli stampini o in una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 200 gradi per 15 minuti circa.
Mini croissant ripiene
croissant3
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, Confettura di frutta a piacere, Cioccolato a pezzetti, 1 uovo e 1 cucchiaio di latte per spennellare, Zucchero a velo.  

Per le brioches di pasta sfoglia, tagliate la pasta sfoglia in 12 spicchi. Mettete su metà spicchi due pezzetti di cioccolato e sull’altra metà mettete un cucchiaino di confettura di frutta. Arrotolate gli spicchi facendo i croissant. Metteteli su una teglia e spennellateli con uovo sbattuto e latte mescolati insieme. Infornate per circa 20 minuti a 190 gradi.
Ventagli di pasta sfoglia
ventagli sfoglia
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 100 gr di zucchero, 1 pizzico di cannella.  

Aprite la pasta sfoglia e spolverizzatela con lo zucchero a cui avrete aggiunto un pizzico di cannella e stendere con il mattarello per far aderire bene. Partendo dalle estremità, arrotolate la pasta sfoglia fino ad arrivare al centro, in questo modo avrete due cilindri, l’uno affianco all’altro e uniti al centro. Con un coltello, tagliate tante fette spesse circa due centimetri e adagiatele su una teglia con carta forno. Infornate a 180 gradi per 15 minuti.

Pubblicato lunedì 13/04/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su