Dieta per gli esami, ecco cosa mangiare per partire con la carica giusta

dieta per gli esami

Affrontare un periodo di esami richiede concentrazione e un’ottima forma. Come raggiungerli? Prima di tutto con una corretta alimentazione. Ecco la dieta per gli esami

Partire con la carica giusta ed affrontare con concentrazione gli esami è una premessa necessaria per chi si appresta a vivere un momento di stress intenso.  

Lo sapevi che la carica giusta per gli esami viene data, prima di tutto, da una corretta alimentazione?  

Inizia ad eliminare tutto il cibo spazzatura: caramelle, patatine (in busta o fritte) e tutto ciò che presenta una quantità di grassi o di zuccheri eccessiva, e l’alcool che rallenta i processi mentali del cervello. 

La dieta per gli esami è necessaria soprattutto per dare la giusta energia al fisico e al cervello, che devono essere in ottime condizioni durante tutto il periodo di stress.  

Via libera ai carboidrati come pasta, pane, patate e biscotti ma sempre nelle giuste quantità: è bene mangiare piccole porzioni che non rendono la digestione troppo lenta e difficoltosa.  

Prediligi gli alimenti ricchi di magnesio, minerale contenuto in riso e cereali che viene anche associato al buonumore. 

Non eliminare le proteine contenute nel pesce che contiene grassi polinsaturi utili per migliorare la memoria, e la carne. Se non ami particolarmente né pesce né carne, inseriscili come condimenti: ad esempio, spaghetti con ragù magro di carne o con un misto di pesci o molluschi freschi. 

Non dimenticare frutta e verdura di stagione: le vitamine sono indispensabili per la concentrazione! 

Durante la giornata distribuisci i pasti in modo corretto: fai colazione con latte, biscotti e/o marmellata, mentre a metà mattina fai uno spuntino a base di frutta o yogurt e per la merenda pomeridiana scegli la frutta, un succo di frutta o un pacchetto di crackers.
Per pranzo mangia la pasta o il riso con contorno di verdure e per cena scegli la carne o il pesce con la verdura. 

Se non sai rinunciare al dolce, mangia il cioccolato fondente che contiene una sostanza che favorisce il senso di benessere e di appagamento. 

Prepararsi correttamente ad un periodo di stress come gli esami richiede una dieta precisa e mirata a far sì che corpo e mente arrivino a quel momento con la giusta carica!

Pubblicato giovedì 04/06/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su