Danza contro la depressione, ecco il rimedio per la tristezza

Dancing girl

Sei triste e non riesci a capirne il motivo? Esci da questo stato di depressione e scegli di ballare. La danza è il rimedio per la tristezza e combatte la depressione: ti spieghiamo come e perché. 

Se ti capita di essere spesso afflitta da mal di testa o da sintomi che non ti consentono di essere attiva e al 100% della forma, non ti abbattere e non ricorrere ai farmaci, che a volte potrebbero essere inutili. 

Lo stato mentale influenza la salute fisica e, anche se il corpo sta bene, può capitare che ci si senta spossati e deboli. 

Il nostro benessere dipende tantissimo dallo stato d’animo quindi, se stai attraversando un momento triste, scegli un rimedio contro la depressione: la danza. 

È testato che la danza rafforzi i pensieri positivi e l’autostima allontanando quello stato di depressione e tristezza che nel periodo adolescenziale può manifestarsi di frequente

Lo studio è stato condotto su 112 ragazze di età compresa fra i 13 e i 19 anni; sono state selezionate quelle che si recavano più spesso presso l’infermeria scolastica per disturbi psicosomatici.  

Tra queste studentesse sono stati creati due gruppi: il primo ha seguito lezioni di danza due volte a settimana per otto mesi, mentre il secondo ha mantenuto lo stesso stile di vita.
Il risultato? Il 91% delle ragazze che ha iniziato a danzare, alla fine del corso, ha acquisito più autostima, sicurezza e buonumore rispetto al secondo gruppo. 

I benefici della danza sono stati, oltre che a livello psichico, anche fisico con miglioramenti nei confronti di mal di testa, dolori alla schiena, alle spalle o al collo. 

Quindi, se anche tu stai attraversando un periodo in cui sei giù di morale, non ti abbattere, ma scegli la danza come rimedio alla tristezza e alla depressione!

Pubblicato venerdì 10/10/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su