Dai pugili alle modelle: tutti i benefici di saltare la corda

saltare corda


Vuoi scoprire tutti i benefici di saltare la corda? Dai pugili alle modelle, tutti sono innamorati di questo semplice sport che fa bene al fisico, un modo divertente ed economico per mantenersi in forma!  

I pugili e i giocatori di tennis e di basket lo usano come allenamento quotidiano già da tempo, per migliorare rapidità, coordinazione e reattività. Oggi anche le star come Katy Perry, Madonna e Kate Hudson si sono appassionate al salto della corda, che si rivela uno sport utile a migliorare l’aspetto fisico ma non solo.  

Innanzitutto, dovrete acquistare la corda. Ne troverete in cotone, economiche e leggere, in pelle, più pesanti, o in pvc, perfette per chi è alle prime armi. Prima di utilizzarla dovete assicurarvi che sia della misura giusta, ovvero che quando passa sotto i piedi, mantenendo la corda tesa, i manici siano all’altezza del vostro petto.  

A questo punto può iniziare ufficialmente il vostro personale allenamento con la corda: potete variare l’esecuzione degli esercizi a seconda del risultato che volete ottenere. Provate con salti a due piedi, a piedi alternati, su un piede, sul posto o in movimento. Per iniziare potete provare ad eseguire un minuto di lavoro e uno di pausa, per poi aumentare a 5 di lavoro e 2 di pausa.  

I benefici di saltare la corda sono davvero tanti: saltare la corda aiuta a bruciare grassi! Pensate infatti che una persona di circa 60 chili può arrivare a bruciare 200 calorie in soli 10 minuti di attività. Inoltre, il movimento che si esercita tonifica tutti i muscoli del corpo: quelli delle braccia che fanno roteare la corda, ma soprattutto gambe e glutei, che con soli 5 minuti al giorno diventano tonici come quelli di una vera atleta. Come tutta l’attività fisica, aiuta il corpo a mantenersi sano, migliorando la circolazione sanguigna, la coordinazione e l’agilità.  

È il modo ideale per migliorare il proprio aspetto ma anche per risollevare l’umore: fare questo tipo di attività fisica, infatti, scarica le tensioni e i malumori della giornata. È un movimento ritmico e piacevole che fa fare un’attività aerobica semplice ma funzionale per il corpo: se vi sentite stanche e affaticate, caricatevi ascoltando la musica giusta e vedrete che l’allenamento sarà davvero divertente!

Pubblicato mercoledì 12/08/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su