“Da quando ha il ragazzo, mia sorella mi ha abbandonato”!

problemi tra sorelle

ph Kimberly French

Ciao ragazzi, come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi tocca a Elisa, una ragazza di 15 anni che si sente abbandonata da sua sorella.

Mi chiamo Elisa, ho 15 anni e ho un problema.
Ho una sorella di 21 anni, Martina, io sono cresciuta con lei, andavamo molto d’accordo, ridevamo, scherzavamo, ci davamo consigli, ci dicevamo tutto, facevamo tutto insieme, eravamo legatissime, complici, ci coprivamo a vicenda con i nostri genitori.

Io a lei volevo e tutt’ora voglio un sacco di bene, lei era un punto fermo, un esempio per me, un modello. Il problema? Sono 5 anni che mia sorella si è fidanzata con un ragazzo di 25 anni, Andrea, da quando stanno insieme Marty è diventata Andrea di qua, Andrea di là. Andrea di su, Andrea di giù. Sempre parla di Andrea, è praticamente sempre a casa sua o in giro con lui, ormai per lei c’è solo lui…Andrea ha fatto, Andrea ha detto, io e Andrea…

rapporto difficile tra sorelle

Non passa più del tempo con me, non le importa cosa penso io, nemmeno al mio compleanno, era a casa. Io vorrei essere felice per lei, ma proprio non ce la faccio, io vorrei essere parte della sua vita, invece lei mi ignora totalmente, prima mi promette di fare delle cose insieme, poi le propone qualcosa il suo fidanzato e va con lui. Lui mi ha portato via mia sorella, credo per sempre…Sono molto depressa e distrutta per questa situazione, mi ha ferita tantissimo, io non perchè si comporta in questo modo, ma piango spesso e quando li vedo in giro assieme mi fa male e devo andarmene subito, vedo che si divertono, ma io vorrei indietro la mia sorellona adorata. Ultimamente è anche lui che viene a casa mia e Andrea cerca di essere gentile con me e di essere mio amico, ma io lo tratto male e lo faccio rimanere male perchè è il ragazzo che mi ha privato della persona a cui tenevo di più al mondo.

Ho pensato di rivolgermi al Consultorio perché io non so come uscirne e magari è utile che io senta cosa ne dice un esperto che vede dall’esterno.
Grazie per avermi ascoltata.

Elisa

Cinzia, psicologa risponde

Ciao Elisa,
i rapporti con le persone alle quali vogliamo bene sono soggetti a cambiamenti nel tempo: l’affetto spesso rimane inalterato, ma possono modificarsi i modi e i tempi della relazione. Questo accade naturalmente quando ad esempio facciamo delle scelte di vita (ad es. quando ci trasferiamo per lavoro o per studio in un’altra città e diminuiscono le occasioni per frequentare i nostri familiari) o quando iniziamo altre relazioni significative che non ci sottraggono la possibilità di amare (possiamo voler bene in modo intenso a più persone), ma richiedono le nostre energie che non sono infinite. E’ normale soffrire quando ci si trova in queste situazioni, poiché possiamo sentire di aver perso qualcosa ed anche provare gelosia per chi ci “ha portato via” un nostro caro.

fidanzato

Mi chiedo però una cosa, tu dici che la storia d’amore di tua sorella va avanti da cinque anni, come mai proprio ora ti senti così? E’ un momento particolare della tua vita? Ti esorto a parlarne con tua sorella e, se lo ritieni, rivolgiti al Consultorio della tua città o scrivici su giovani.aslmn.it.

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultorio Giovani di Mantova!

Pubblicato mercoledì 18/12/2013 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su