Cyberbullismo, le strategie per difendersi dalle bulle del web

vittima cyberbullismo

L’era di internet ha fatto compiere passi da gigante, ma ha fatto nascere anche inquietanti fenomeni come il cyberbullismo. Difendersi, però, è possibile e ci sono diverse strategie per affondare le bulle del web

Nascondersi dietro ad una tastiera rende più facile qualunque tipo di atteggiamento e chi soffre di complessi di inferiorità o è particolarmente aggressivo può far esplodere la sua indole senza freni. 

Se il bullismo permette di conoscere i personaggi che lo attuano, con il cyberbullismo diventa, dunque, più complicato identificare i malfattori. Giovanissimi e non possono diventare vittime dei bulli del web, ma ci sono delle strategie per difendersi. 

Prima di tutto è necessario parlare con i proprio genitori al primo accenno di violenza, virtuale e non solo: un adulto può sempre aiutare a capire cosa sta succedendo e intervenire per troncare il problema sul nascere.  

Se si è vittime di cyberbullismo è bene non rispondere alle minacce: ignorando i bulli del web, loro si sentiranno inutili e soffriranno la tua indifferenza. 

Inoltre, una delle strategie per difendersi dal cyberbullismo è cancellare i profili che vengono attaccati e cambiare nickname e password. In questo modo rimarrai in contatto solo con le persone a te più care e il bullo tornerà a sentirsi “solo”. 

Infine, puoi difenderti dagli attacchi dei bulli del web ricorrendo all’intervento delle forze dell’ordine: sono stati introdotti dei numeri di telefono specifici per le vittime di cyberbullismo. Dall’altra parte della cornetta ci sono delle persone specializzate che sapranno come indirizzarti verso la soluzione migliore.

Pubblicato giovedì 06/10/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su