Cuore di tenebra di Joseph Conrad, il riassunto

conrad 15

Cuore di tenebra è uno dei capolavori della scrittore Joseph Conrad. Il romanzo racconta la storia di Charles Marlow inviato in Africa per rintracciare, per conto di una Compagnia coinvolta nel traffico di avorio, Kurtz, misteriosamente scomparso. In questo articolo ti proponiamo il riassunto di Cuore di tenebra di Joseph Conrad.  

Cinque membri dell’equipaggio sono su un battello ancorato sul Tamigi in attesa della marea favorevole per partire per l’Africa. Il marinaio Marlow, aspettando il momento della partenza, racconta agli altri compagni di avventura di un viaggio verso l’Africa nera che compì molti anni prima. 

Marlow giunge presso una Compagnia che si occupa della ricerca dell’avorio, materiale ricercatissimo nell’Ottocento. A capo dell’istituzione vi sono personaggi ambigui e tutti sono molto invidiosi di Kurtz, l’unico in grado di razziare una grandissima quantità di avorio.
Kurtz, però, ha fatto perdere le sue tracce e il viaggio di Marlow ha un unico obiettivo: raggiungere la base dell’uomo misterioso che, però, si trova al centro della foresta, un luogo misterioso e inestricabile. Per raggiungerla, Marlow compie un viaggio sul fiume in compagnia di cannibali. 

Quando giunge presso la dimora di Kurtz, deve fare i conti con gli indigeni che lo hanno reso quasi una divinità perché affascinati dalle sue caratteristiche fisiche. Nonostante le difficoltà, Marlow riesce a portare via Kurtz che, ormai molto malato, muore durante il viaggio di ritorno. 

Prima di spirare, però, Kurtz consegna a Marlow una scatola contenente delle lettere e la foto di una giovane donna. Rientrato a Londra, il marinaio raggiunge la fidanzata del defunto e decide di mentirle sulla vera natura dell’uomo che amava.

Pubblicato martedì 30/08/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su