Consiglio di lettura: Prometto di sbagliare di Pedro Chagas Freitas

prometto di sbagliare

Prometto di sbagliare di Pedro Chagas Freitas è il primo romanzo dello scrittore portoghese che, in un modo del tutto nuovo, racconta l’amore in tutte le sue sfaccettature

Tradito, malandato, rinato, materno, anziano, infantile, per l’arte o per la scrittura: è questo l’amore di cui parla Pedro Chagas Freitas in Prometto di sbagliare, un libro che consigliamo a tutte quelle persone che hanno voglia di cimentarsi con una lettura nuova e mai scontata. 

Il romanzo non segue una sola storia, ma da una trama principale nascono tanti piccoli e brevi racconti che hanno come filo conduttore il tema principe di Prometto di sbagliare

L’inizio si incentra su due innamorati che, a distanza di anni, si rincontrano in un bar. Il fiume di emozioni travolge la donna che decide di fuggire dall’amore che, tanti anni fa, l’aveva abbandonata. Ma questa volta lui non la lascia andare e i due si fanno una promessa: ricominciare ad amarsi, provare, cadere e sbagliare in quell’eterna imperfezione che è la vita. 

Da questa storia ne nascono tantissime altre che raccontano la vita e i sentimenti comuni. Pedro Chagas Freitas riesce a narrare l’amore usando stili diversi: la poesia, la lettera, un modulo di reclamo, l’ode, la preghiera, il tutto condito da un linguaggio fresco e semplice. E, sebbene all’inizio Prometto di sbagliare possa lasciare un po’ ‘destabilizzati’, alla fine della lettura ci si ritrova sommersi di emozioni. 

Non ci sono personaggi principali, è impossibile descrivere alcuni di loro ma, alla fine, si riesce a delineare la forma e il carattere di ognuno di loro, raccontato attraverso l’amore, il sentimento universale per eccellenza.

Pubblicato lunedì 18/04/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su