Consiglio di lettura: L’estate del coniglio nero di Kevin Brooks

lestate coniglio nero

L’estate del coniglio nero è un thriller scritto da Kevin Brooks, perfetto per chi ama le letture ricche di significato che sanno tenere il lettore con il fiato sospeso. 

Kevin Brooks ne L’estate del coniglio nero racconta la storia di alcuni adolescenti, ormai cresciuti, che si ritrovano per una rimpatriata prima degli ultimi saluti prima delle vacanze.
Non tutto, però, va come previsto e, alla fine, quella che doveva essere una festa viene rovinata dalla scomparsa di uno di loro. 

Il protagonista de L’estate del coniglio nero è Pete, un adolescente svogliato e annoiato che passa le giornate d’estate a guardare il soffitto. Ma, un pomeriggio, tutto cambia quando riceve la telefonata di Nicole, la ragazza per cui Pete ha sempre avuto un debole, che lo invita per un ritrovo nel loro rifugio segreto per sballarsi e poi andare al Luna Park. 

Alla rimpatriata, sono invitati anche Eric, il fratello gemello di Nicole, con il quale, subito dopo l’estate, la ragazza si trasferirà a Parigi, e Pauly che, invece, inizierà a lavorare fuori città.
All’appello degli invitati manca Raymond, l’amico speciale di Pete, quello etichettato da tutta la scuola come “strambo” perché era solito parlare con un coniglio nero al quale era molto affezionato. 

Nonostante l’iniziale incertezza di Nicole, Pete invita anche Raymond. I ragazzi si ritrovano nel rifugio segreto e iniziano a bere vino, vodka e rum e a sballarsi con una canna per poi dirigersi verso il Luna Park.
Qui incontrano una delle ragazze della scuola più famose, Stella Ross, diventata nota come attricetta di scadenti soap opera. 

Durante la serata al Luna Park, Raymond scompare. Pete ha ricordi poco limpidi di quella sera ma decide di mettersi alla ricerca di quell’amico un po’ strano. Ma alla sua scomparsa viene legata a quella di Stella Ross, anche lei sparita la notte del Luna Park. 

Pete si troverà a fare i conti con l’omertà dei ragazzi e con i pregiudizi della gente e, pur di dimostrare che Raymond non ha nulla a che fare con la sparizione di Stella Ross, si metterà in tantissimi guai. 

L’estate del coniglio nero è un romanzo ricco di pathos, in grado di coinvolgere il lettore e di portarlo a riflettere sui temi caldi dell’adolescenza: alcool, droghe, bullismo.

Pubblicato mercoledì 08/07/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su