Consiglio di lettura: Chi manda le onde di Fabio Genovesi

chi manda le onde di fabio genovesi

Fabio Genovesi torna a stregare il pubblico con un libro che narra vicende, a volte drammatiche ed altre comiche, che ruotano attorno al mare. Se non hai ancora letto Chi manda le onde di Fabio Genovesi, dovresti subito rimediare! 

Ogni capitolo di Chi manda le onde è narrato dal punto di vista di un personaggio diverso, vicini l’uno all’altro per effetto di legami differenti, ma tutti accomunati da un piccolo grande dettaglio: il mare. 

Luna, la protagonista principale del libro di Genovesi, è una bambina albina che vive una vita sotto gli occhi curiosi della gente che guarda, un po’ con stupore e un po’ con pietà, quella bimba nata con una pelle chiarissima e gli occhi di ghiaccio.
Luna è figlia di Serena, una donna forte e coraggiosa che l’ha cresciuta da sola e che non crede assolutamente che l’amore possa far parte della sua vita.
L’unico uomo di casa è Luca, il fratello di Luna, un ragazzo forte e coraggioso che vive la vita e tutte le sue esperienze cariche di emozioni senza risparmiarsi nulla. 

Luna è solita andare in riva al mare perché è felice quando le onde le portano un dono. Lei, infatti, è abituata a ricevere dal mare dei doni che poi conserva nella sua camera. Luna ama il mare proprio per quello che le permette di tenere nella stanza ma, così come il mare le ha sempre dato qualcosa, un giorno riesce anche a toglierle la persona più importante della sua vita: Luca. 

Il fratello, diciottenne, viene convinto dal suo professore a fare un viaggio a Biarritz, qui, durante un tuffo in mare, muore.
Dalla morte di Luca la vita di Luna, Serena e di tutte le persone che le circondano, cambia radicalmente: Serena si abbandona e trascura la figlia, mentre la piccola Luna prova a reagire in modo diverso. 

Intorno a loro troviamo Sandro, un quarantenne disoccupato che vive con i genitori ed è innamorato perdutamente di Serena, e i suoi amici, il mite Marino e il suggestivo Rambo. 

Poi c’è Zot, un bambino di Chernobyl un po’ strambo, dai gusti musicali e dal modo di parlare veramente insoliti per la sua età. 

Infine c’è Ferro, bagnino in pensione, impegnato a difendere la sua casa dai russi che stanno tentando di comprare tutta Forte dei Marmi. 

Chi manda le onde di Fabio Genovesi è un romanzo che alterna favola e realtà italiana, in cui le vicende spaziano dal comico al drammatico. Assolutamente da leggere!

Pubblicato mercoledì 12/08/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su