Consigli di lettura: Qui e ora di Ann Brashares

In questo articolo, vi vogliamo consigliare un altro bellissimo libro da leggere. Se hai già letto Quattro amiche e un paio di jeans e Grande Amore, non puoi non leggere anche Qui e Ora di Ann Brashares, autrice di best seller young adult. 

Dopo il grande successo ottenuto con i due primi romanzi che seguono la linea della narrativa fantastico-romantica, Ann Brashares ritorna con un libro che vi appassionerà sicuramente. 

Qui e Ora racconta la storia di Prenna, ragazza che viene dal futuro e che non può cambiare il destino ma, si sa, che le regole si possono seguire alla lettera finchè non interviene l’amore che, in questo caso, ha il nome di Ethan

Nella comunità a cui appartiene Prenna, a diciassette anni è vietato frequentare estranei ed è obbligatorio indossare strani occhiali da vista. Le regole sono rigide: non bisogna rivelare la propria vera identità all’esterno né destare sospetti tra la gente “normale”. Nessuno deve sapere che vengono dal futuro e sono fuggiti da un mondo devastato in cerca di un tempo migliore in cui vivere. In un sistema del genere, c’è poco spazio per la libertà personale e nessuno per l’imprevisto. Ma se l’imprevisto ha l’aspetto di Ethan, un ragazzo disinvolto e generoso, che si taglia i capelli da solo e porta sempre vecchi pantaloni militari, cosa potrà mai succedere? Non si può sfiorare l’amore e far finta di niente, Prenna lo sa, per questo è disposta a infrangere qualunque divieto per lui. Insieme, Ethan e Prenna sfideranno il destino per poter dare al mondo un futuro migliore. 

Prenna vive nella New York contemporanea e fa parte di una piccola comunità che proviene dal 2098, anno in cui l’umanità è stata quasi completamente spazzata via da una pandemia mortale. Per sfuggire al contagio, alcune persone hanno viaggiato nel tempo e si sono stabilite altrove, cercando di adattarsi a usi e costumi completamente diversi. 

Una delle regole principali che vigono all’interno di questa comunità è il non legarsi a nessuno degli “abitanti” del passato. Quando Prenna, però, incontra Ethan, le cose cominciano drammaticamente a complicarsi.
La comunità scopre l’incontro tra la diciassettenne ed Ethan, e condanna Prenna a morte. Ma, se un terribile futuro può essere evitato, non è moralmente giusto provare o si devono rispettare l’integrità del tempo e la sua naturale sequenza? 

Non vi resta che dare una risposta a questo interrogativo leggendo Qui e Ora di Ann Brashares, vi appassionerà per l’intreccio, i colpi di scena e i momenti toccanti.

Pubblicato giovedì 16/10/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su