Consigli di lettura: Quello che c’è tra noi di Huntley Fitzpatricke

Quello che c'è tra noi


Quello che c’è tra noi di Huntley Fitzpatricke è un libro che ripercorre i tratti del romanzo shakesperariano Romeo e Giulietta rendendo moderni i protagonisti. Suggerito per chi ama immergersi nelle storie d’amore e vivere sorrisi e lacrime dei giovani protagonisti. 

Il romanzo di Huntley Fitzpatricke racconta la storia di due famiglie vicine di casa ma completamente opposte. 

I Garrett sono l’esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c’è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando di essere come loro… finché, in una calda sera d’estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello “che richiede tempo e attenzione”, come dedicarsi agli animali, riparare oggetti rotti e soprattutto… provare a far breccia nel cuore della sua diffidente vicina. Perché non c’è nulla di più appagante che riuscire a strappare un sorriso alla ragazza della porta accanto. 

La protagonista principale della storia è la diciassettenne Sam, la classica ragazza perfetta: figlia attenta e scrupolosa di una madre iperprotettiva, studentessa modello, lavoratrice part-time in estate e sorella a tempo pieno.
In realtà Sam soffre la sua condizione, non ama vivere una vita che sembra essere stata già programmata senza possibilità di scegliere. Ma la ragazzina ha da dieci anni un segreto: dal tetto di casa spia quella strana e chiassosa famiglia dei Garret invidiando la loro spensieratezza. 

Essere figlia di una senatrice la cui unica priorità sembra essere quella di fare bella impressione sui propri elettori e che in casa si trasforma in donna di ghiaccio nascondendo la sofferenza per essere stata abbandonata dal marito con una figlia da crescere ed un’altra che doveva ancora nascere, non è semplice.
Tutto cambia quando sul tetto viene raggiunta dal vicino Jase Garret: un ragazzo dal cuore tenero e dal grande sorriso, appassionato di lavori manuali e membro di una famiglia semplice e chiassosa che conquisterà immediatamente il cuore di Sam. 

Quando il principe Jase raggiunge Sam sul tetto per salvarla da quella vita che non le piace, la ragazza si fa travolgere da un mare di sentimenti inaspettati ma, un segreto che custodisce da sempre, può mettere a rischio la storia d’amore con Jase. 

Quello che c’è tra noi di Huntley Fitzpatricke è una storia moderna che mescola le storie di una famiglia umile e piena d’amore con un’altra rigida e severa composta da tre donne. 

Sono divertentissimi e coinvolgenti anche i personaggi secondari, in particolar modo il fratellino più piccolo di Jase, Patsy, che sa dire solo “cacca” e “tetta” e George che a quattro anni è un misto di genio e follia infantile. 

Quello che c’è tra noi di Huntley Fitzpatricke è un libro per chi ama le favole moderne, quelle in cui gli stereotipi vengono ribaltati perché non sono necessari gli standard classici per raccontare storie d’amore che rubano il cuore.

Pubblicato mercoledì 10/12/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su