Consigli di lettura: Noi siamo grandi come la vita di Ava Dellaira

noi siamo grandi come la vita ava dellaira

Cosa succede se si ha un carattere chiuso ed introverso e non si riesce a parlare con i presenti? Lauren, la protagonista di Noi siamo grandi come la vita di Ava Dellaira, decide di scrivere agli assenti. 

Lauren è una quindicenne inquieta che vive sulla sua pelle le difficoltà dell’età e di una famiglia che si è sgretolata. Ma il dolore più grande che la ragazzina si porta dentro è la morte della sorella maggiore, May. 

Un giorno, quello che era un compito in classe, «Scrivi una lettera a una persona famosa che non c’è più», diventa la valvola di sfogo attraverso la quale Lauren riuscirà, inizialmente, a raccontare la sua quotidianità, e, in seguito, a narrare i suoi disagi e le mancanze, fino ad arrivare alla confessione di un segreto troppo grande che le attanaglia il cuore.
Lauren scrive lettere agli idoli della sorella, morti anche loro proprio come May che l’ha abbandonata in estate lasciandole un vuoto immenso: la ragazza scrive lettere a Kurt Cobain, il cantante preferito di May, a Amy Winehouse, Elizabeth Bishop, River Phoenix. Tutti personaggi che sua sorella amava e che non ci sono più. 

Questi personaggi ricevono le confessioni di Lauren: le gioie, i dolori e le verità di una quindicenne che deve affrontare il primo anno di liceo, l’abbandono della madre, il crollo emotivo del padre e la morte della sua adorata sorella maggiore. Ma, soprattutto, Lauren deve fare i conti con un terribile segreto che la sta lentamente divorando. 

Noi siamo grandi come la vita di Ava Dellaira è un romanzo epistolare sviluppato dalla protagonista che, se nelle prime lettere racconta ciò che le succede ogni giorno a scuola, le prime amiche, il desiderio di essere accettata, i primi segreti femminili, in un secondo momento inizia a scavare di più nella sua anima e nei ricordi.
Il cuore di Lauren si apre anche grazie all’incontro con un ragazzo, Sky, che le darà la fiducia necessaria per lasciarsi andare ma che faticherà a stare appresso ad una ragazza con l’animo in tempesta. 

Noi siamo grandi come la vita di Ava Dellaira è un romanzo intenso, in grado di coinvolgere ed appassionare, perfetto se ami leggere sotto l’ombrellone!

Pubblicato giovedì 02/07/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su