Consigli di lettura: la trilogia di Hunger Games di Suzanne Collins

La trilogia di Haunger Games di Suzanne Collins ha fatto letteralmente impazzire i ragazzi lasciandoli, alla fine di ogni libro, con il fiato sospeso ed in attesa di conoscere il seguito delle avventure di Katniss Everdeen e Peeta Mellark.  

Dal New York Times, la trilogia di Hunger Games è stata definita come un mix di ingredienti che prendono spunto da romanzi del passato e più recenti: la passione politica di 1984, la memorabile violenza di Arancia Meccanica, l’ambientazione fantastica delle Cronache di Narnia ed infine una spolverata della ricchezza di dettagli di Harry Potter.  

Hunger Games è una trilogia che mixa fantascienza, avventura, horror, action e romance, ricca di suspence e pathos che rendono ogni libro affascinante per tutti i lettori. 

Il primo libro della trilogia di Suzanne Collins è Hunger Games che introduce l’inizio della saga con le avventure di Katniss e Peeta. 

Nel futuro, gli Stati Uniti d’America non esistono più, sulle loro macerie è sorta la nazione di Panem la cui capitale è capitol City. Panem è stata divisa in 13 distretti ma solo 12 sono sopravvissuti, l’ultimo è stato distrutto quando ha osato ribellarsi all’autorità della capitale. Da quel momento i 12 distretti sono costretti a fornire sostentamento alla capitale, tenendo per se stessi lo stretto necessario. Ma la punizione più grande che i distretti sono costretti a subire sono gli Hunger Games, uno spietato reality show che incombe come una minaccia sulle loro vite.  

Ogni anno, ciascuno dei dodici distretti è costretto a sorteggiare un ragazzo e una ragazza di età compresa fra i 12 e i 18 anni. I ventiquattro giovani sono definiti “tributi” e dovranno combattere sino alla morte in un’arena all’aria aperta. Solo uno di loro sopravvive.  

Il primo libro della saga inizia proprio nei giorni del sorteggio della settantaquattresima edizione del reality. Nel distretto numero 12, ricco di giacimenti di carbone, Katniss Everdeen si offre volontaria per salvare la sorella più piccola Primrose vittima del sorteggio. Insieme ad un altro ragazzo, Peeta Mellark, viene condotta a Capitol City per l’addestramento.  

Quando i ragazzi vengono portati a Capitol City per la presentazione ufficiale, Peeta rivela in diretta il suo amore per Katniss, la quale, però, crede che la notizia shock abbia il solo scopo di ingraziarsi i telespettatori.  

Il gioco inizia e già nella prima ora 11 ragazzi, su 24, vengono brutalmente uccisi. Più il tempo passa e più i morti aumentano. Ma Katniss e Peeta continuano a sopravvivere. E visto che il pubblico pare essere colpito da quest’idea del “tragico amore”, all’improvviso le regole del gioco subiscono un cambiamento. 

Il secondo libro della trilogia Hunger Games è La Ragazza di Fuoco: per riprendere in mano la situazione dopo la vittoria di Katniss e Peeta negli Hunger Games, il presidente di Capitol City, Snow, dopo alcune minacce nei confronti di Katniss e il Tour della Vittoria nei Distretti, indice un’edizione straordinaria degli Hunger Games.  

Questa volta però, i Tributi, saranno tutti ex-vincitori. Katniss e Peeta si troveranno nuovamente a combattere e questa volta il vincitore potrà essere uno solo. 

Durante gli Hunger Games, Katniss e Peeta si alleeranno ad altri vincitori giocando con varie strategie che, immancabilmente, provocheranno morti, disperazione e dai quali nasceranno sentimenti di varia natura. Il romanzo termina con una fuga di gruppo, una terrificante vendetta di “stato”, un ricongiungimento, una separazione, una cattura e il Distretto 13, quello che si supponeva non esistesse più da circa 70 anni, dopo la sua distruzione ad opera di Capitol City potrebbe ricomparire e dar vita a nuove emozionanti avventure. 

Il terzo ed ultimo libro della trilogia è Il Canto dell Rivolta: contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all’Arena degli Hunger Games per ben due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. 

Katniss sta per sposarsi: il suo sarà un matrimonio bellissimo e lei indosserà un abito meraviglioso. Ma il sogno si trasforma in un incubo: Katniss è in pericolo e con lei tutti coloro a cui vuole bene e le sono vicini. Ciò dipende dal fatto che la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere a Capitol City e il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia così la guerra vera. 
Trilogia Hunger Games_i libri


La trilogia di Hunger Games ti lascerà senza fiato! Corri ad iniziare a leggere il primo libro!

Pubblicato mercoledì 10/09/2014 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su