Consigli di lettura: la saga di Percy Jackson e gli Eroi dell’Olimpo di Rick Riordan

Gli appassionati dei romanzi fantasy non possono perdere la saga scritta da Rick Riordan: Percy Jackson e gli Eroi dell’Olimpo. 

La saga è composta da 5 libri ed è ambienta negli Stati Uniti, sebbene si basi prevalentemente sulla mitologia greca. 

Percy Jackson e gli Eroi dell’Olimpo è stato un vero caso editoriale vendendo oltre trentacinque milioni di copie nel mondo: conosciamo nel dettaglio la trama di ogni libro della saga. 

Gli antichi dei greci non sono scomparsi ma si sono trasferiti negli USA trasferendo il Monte Olimpo a New York, al seicentesimo piano dell’Empire State Building.
Nella storia degli antichi greci “americani”, viene coinvolto il dodicenne Perseus Jackson, chiamato Percy, che scopre di essere un semidio perchè figlio di Poseidone, dio del mare.
Gli dei tenteranno di conquistare il mondo e Percy insieme agli amici Annabeth, Grover, al fratellastro Tyson, Talia e Nico Di Angelo dovrà impedirglielo combattendo contro i titani. 

Il primo libro della saga, uscito in Italia nel 2010 è Il ladro di fulmini ci introduce alle avventure di Percy, un normale dodicenne che frequenta la Yancy Accademy, un collegio per ragazzi difficili insieme all’amico Grover.
L’unico professore loro amico è Brunner. La scoperta di essere un mezzosangue, figlio di un umano e di un dio greco, avviene durante una gita dove la prof di matematica si trasforma in una furia e tenta di ucciderlo. 

A causa dei soliti bisticci tra dei, questa volta il mondo pare essere in pericolo: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull’innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l’ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. 

Il secondo libro della saga è uscito in Italia sempre nel 2010 ed è Il Mare dei Mostri

Percy Jackson, dopo un anno relativamente tranquillo passato nella nuova scuola, è costretto a fuggire da nuovi mostri che vogliono ucciderlo: i Lestrigoni, dei giganti mangiatori di uomini.
Aiutato dalla semidea Annabeth Chase e dal nuovo amico Tyson, un senzatetto alto due metri, riesce a ritornare al Campo Mezzosangue, dove scopre che la barriera magica che isola il campo dalle invasioni dei mostri si è indebolita a causa della malattia del pino che si trova sul crine.
Il Signor D si trova, allora, costretto ad accettare la folle idea di dover affidare a qualcuno dei suoi ragazzi il recupero del miracoloso Vello d’Oro, al fine di curare l’albero. Un’impresa da vero semidio! 

Il 2011 è l’anno de La Maledizione del Titano che prosegue la saga di Percy Jackson e gli Eroi dell’Olimpo. 

Percy Jackson insieme alle compagne Talia e Annabeth deve introdursi in una scuola per portare al Campo Mezzosangue Nico e Bianca, due potentissimi semidei, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto le spoglie dell’aguzzino si nasconde un mostruoso emissario del perfido Crono che rapisce Annabeth.  
Creature sepolte da millenni sono tornate alla luce per servire il sogno di vendetta dei Titani contro gli antichi nemici, gli dei dell’Olimpo. Per impedire la catastrofe, Percy e i suoi amici dovranno intraprendere un viaggio ai confini del cielo e sfidare una ferale profezia. 

Segue il quarto libro della saga, La Battaglia del Labirinto in cui Percy si appresta ad una gita di orientamento nella scuola del fidanzato di sua madre ma viene attaccato da due empuse mentre era in compagnia di Rachel Elisabeth Dare.  
Durante un’esercitazione trova un ingresso al labirinto costruito da Dedalo proprio dentro il campo e scopre che Luke vuole usarlo per invadere il Campo, così Annabeth, Percy, Tyson e Grover intraprendono una spedizione nel labirinto e salvano Nico di Angelo che ritorna dalla loro parte. 

L’attraversamento del labirinto di Cnosso è la nuova sfida che si pone davanti a Percy Jackson e ai suoi amici che vedono Crono impossessarsi del corpo di Luke.
Ne seguirà una battaglia vinta grazie all’aiuto di Briareo, un gigante centimano. 

Lo scontro finale è il quinto libro della saga: Percy e Charles vengono incaricati di distruggere la nave indemoniata di Luke. Crono però, sapendo del piano grazie ad una spia del Campo, cattura i due ragazzi, che riescono comunque a liberarsi, ma durante la fuga, Charles muore sacrificandosi per Percy e distruggendo la nave e tutti i mostri all’interno.  

Dopo essere tornato al Campo Percy viene accompagnato da Nico negli Inferi per bagnarsi nel fiume Stige e diventare così invincibile per battere Luke. Percy, però, ha il suo punto debole sulla schiena, dove, se viene colpito, può morire.  

Appena risalito dagli Inferi, gli eserciti nemici avanzano e Percy raduna più mezzosangue e cacciatrici possibili per combatte la guerra a Manhattan, la città dove si trova il Monte Olimpo.
Durante la guerra Percy viene quasi ucciso ma Annabeth lo salva proteggendolo col proprio corpo e ricevendo una pugnalata al posto dell’amico. Percy si prende cura della ragazza e le rivela il suo punto debole. L’ultima battaglia si svolge sul Monte Olimpo dove si scoprirà essere Luke il vero eroe, poiché, dopo essere riuscito a prendere di nuovo il possesso del suo corpo, si pugnala nel suo punto debole uccidendosi ma uccidendo anche Crono.  

Se amate i romanzi che mescolano mitologia e mondo contemporaneo, non potete perdere la saga di Percy Jackson e gli Eroi dell’Olimpo. Percy jackson e gli eroi dell'olimpo

Pubblicato mercoledì 01/10/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su