Consigli di lettura: L’ultimo sogno di Valentina Fontana

lultimo sogno di valentina fontana

Avete mai pensato alle conseguenze di una società troppo legata alla tecnologia? Valentina Fontana con il libro L’ultimo sogno ci racconta una realtà futura in cui i sistemi prendono il sopravvento sulle persone. 

La storia raccontata in L’ultimo sogno è ambientata in una Milano del 2034, totalmente irriconoscibile, caratterizzata da una Città d’Ombra e da vari sottolivelli.  

Esiste un mondo dove ogni cosa è possibile: viaggiare in paesi lontani, vivere i ricordi delle persone, camminare per le strade di città mai viste e perfino uccidere. Basta un casco per immergersi nella realtà che connette tutte le menti dell’interconscio, il grande spazio virtuale in cui ogni esperienza è a portata di mano, più vivida di un sogno. Il suo nome è Onyricon. Ma c’è chi nella rete si perde, come Miri, che per gioco è rimasta intrappolata in X-stream, un social network pirata controllato da un pericoloso hacker. Alex, dotata di una rara immunità ai virus informatici, dovra scendere nell’inferno di X-Stream, in cui i sogni si trasformano in paure e morire non è più soltanto una finzione. Bastian è l’unico che può aiutarla. Un tempo le ha spezzato il cuore, ora la vita di Miri e degli onirodipendenti perduti nel network è nelle sue mani. 

Il software Onyricon riproduce ciberneticamente la psiche umana ed è in grado di entrare nella mente e renderla visibile con uno schermo. Si diffondono, così, le ArtEx, le esperienze artificiali che permettono di provare qualsiasi tipo di esperienza si desideri. 

Le protagoniste de L’ultimo sogno, sono Alex Petra e la sua amica Miranda detta Miri che non può più fare a meno della dose di ArtEx illegale che l’ha resa, ormai, oniricodipendente: il sogno è diventato la sua realtà.
Le ArtEx sono utilizzate da tutti in modo più o meno responsabile e Miri finisce in un giro losco di hacker e programmatori che creano software dannosi e virus. 

Miri viene usata per testare un nuovo network e resta intrappolata nel sito X-Stream, amministrato da un pazzo sadico e violento che usa le stesse paure dei suoi utenti per ucciderli e lasciarli impazzire lentamente.
Alex è legatissima all’amica Miri e fa di tutto per salvarla dovendo fare molta attenzione, anche lei rischierà di perdersi nel network e nella sua stessa mente.  

Per portare a termine la sua missione, Alex, chiama in aiuto Bastian Riegel, imoterapeuta e ricercatore presso l’Accademia di Stoccarda colui che aveva iniziato a darle le indicazioni per diventare una crosser esperta.
Alex e Bastian, con l’aiuto di Giò Costa, agente della Divisione Imocrimini, e Teeg Connors, un giovane programmatore, tenteranno di salvare Miri e chiudere per sempre il network X-Stream.  

Per le amanti del genere fantascientifico, L’ultimo sogno di Valentina Fontana è il romanzo perfetto per trascorrere alcune ore in compagnia di un buon libro!

Pubblicato mercoledì 06/05/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su