Consigli di lettura: L’anno della maturità di Anna Balzarro

lannodellamaturita_annabalzarro

L’anno della maturità è il primo libro per ragazzi dell’autrice Anna Balzarro, che racconta una storia che coinvolge il lettore e lo porta indietro nel tempo con una trama ricca di mistero e che sa un po’ di giallo. 

L’anno della maturità di Anna Balzarro racconta l’estate di Giulio e dei suoi amici subito dopo gli esami di maturità. 

È estate e Giulio ha appena finito gli esami di maturità: insieme ai suoi amici decide di passare qualche giorno di vacanza nella casa dei nonni. Ma quella che doveva essere una semplice vacanza al mare si trasforma in un’indagine dolorosa, tra sospetti terroristi, vecchi partigiani, ferite non rimarginate…
Seguendo le indicazioni di una vecchia lettera, i cinque scoprono un’antica e sconvolgente vicenda accaduta durante la Resistenza, che farà conoscere loro un nuovo aspetto delle loro famiglie… ma anche di se stessi.
 

Tutto ha inizio nel luglio 1987 quando Giulio Righetti ottiene dalla nonna Ester il permesso di fare una vacanza insieme ai suoi compagni nella loro casa di Monterosso in Liguria.
Gli amici di Giulio sono Roberta, Fabio, Luca e Carlotta che si ritrovano il giorno della partenza davanti a scuola. Le mamme di Giulio e di Roberta sono due professoresse, ex sessantottine, molto amiche, che hanno organizzato il soggiorno dei ragazzi rendendo abitabile la casa estiva. 

Mentre i ragazzi si godono allegramente la vacanza, viene accidentalmente ritrovata dietro ad un comodino una lettera dimenticata datata 1977 e indirizzata alla madre di Giulio. Nelle poche righe, si accenna a sensi di colpa, ad un morto a Genova di cui parla la stampa e in cui sono coinvolti terroristi a Borgorea, il paese in cui la madre di Giulio si era stabilita durante l’estate per fare ricerche per la sua tesi in storia della Resistenza. 

I ragazzi, incuriositi dall’inquietante lettera, decidono di indagare facendo un viaggio a ritroso nel tempo, ritrovando testimoni dell’epoca che li aiutano a ricostruire fatti gravissimi di cui i familiari di Giulio erano stati protagonisti. 

L’anno della maturità di Anna Balzarro permette di fare un viaggio durante gli anni della Resistenza prima, e il terrorismo degli anni Settanta dopo, rendendo anche più semplice ed interessante lo studio di una parte di storia italiana spesso oscurata da reticenza e vergogna.

Pubblicato mercoledì 27/05/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su