Consigli di lettura: L’accademia dei vampiri di Richelle Mead

L'accademia dei vampiri

Abbiamo già visto che i vampiri sono tra i personaggi preferiti della letteratura contemporanea. I libri che trattano di vampiri sono tantissimi e, tra le ultime novità, vi segnaliamo L’accademia dei vampiri di Richelle Mead

Fuggire dall’Accademia dei Vampiri sembrava l’unica strada per una vita “normale”. Ma Lissa, principessa di una delle più nobili casate di vampiri, e Rose, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college. Dietro l’apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole per il controllo del potere, di cui Lissa è l’ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi, le malignità sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando decide di colpire. Lissa pagherà con la vita, se Rose non sarà capace di proteggerla. 

Le protagoniste del libro L’accademia dei vampiri sono le giovani Rose e Lissa. Rose è una Dhampir, una mezza umana-mezza vampira, ed è la guardiana di Lissa, una Moroi, principessa unica erede rimasta di una nobile casata di vampiri. 

Lissa e Rose sono riuscite a scappare dall’Accademia dei vampiri vivendo per due anni come ragazze normali ma, trovate dai superiori, sono costrette a rientrare nella scuola per studiare ed imparare a difendersi dagli Strigoi. 

Nel mondo di Lissa e Rose i vampiri si dividono in buoni e cattivi: i buoni sono i Moroi, vampiri mortali appartenenti alla casata reale e protetti dai guardiani Dhampir; i cattivi sono gli Strigoi, vampiri immortali che potranno essere uccisi solo attraverso dei paletti d’argento o bruciati. 

I Moroi lottano con gli Strogoi ed affinano le tecniche di difesa presso l’accademia dove ognuno di loro si specializza nel controllo di uno degli elementi naturali: acqua, fuoco, terra o aria.  

Il legame tra Rose e Lissa è fortissimo: aiutando Lissa a fuggire per due anni, Rose ha rischiato l’espulsione ma le è stata data una seconda opportunità proprio grazie al collegamento spirituale che ha con Lissa. Infatti Rose è in grado di entrare letteralmente nella mente di Lissa, avendo chiare e nitide immagini che riguardano i suoi pensieri e le sue emozioni. 

Rose è un personaggio forte e determinato, senza paura e fedele allo scopo della sua vita. Il vampiro che deve proteggere viene prima di tutto, prima ancora della sua stessa vita, prima ancora dell’amore. Già, perché Rose nutre una forte attrazione nei confronti di Dimitri, suo mentore e insegnante nel tempo libero che l’aiuta ad accrescere le sue doti di difesa. La differenza di età di ben 7 anni si frappone fra i due, lasciando continuamente un alone di attrazione nell’aria. 

L’accademia dei vampiri di Richelle Mead racconta un mondo di vampiri tutto nuovo, pieno di intrighi e di misteri. Vi piacerà sicuramente!

Pubblicato mercoledì 31/12/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su