Consigli di lettura: Click! di Luigi Ballerini

Consigli di lettura: Click! di Luigi Ballerini. Se hai amato leggere il libro di John Green Colpa delle stelle, non potrai fare a meno di leggere ed innamorarti dei personaggi di Click! di Luigi Ballerini. Anche questo, è un romanzo che ha a che fare con quella che gli inglesi chiamano “sick-lit”, letteratura che tratta la sickness ovvero la malattia. Sono romanzi che molto spesso si rivolgono ad un target giovanile e che hanno avuto una notevole diffusione proprio grazie al passaparola degli adolescenti. 

Click! racconta la storia di Cesare, un ragazzo che frequenta il secondo anno del liceo e che fino al momento del “click” ha come uniche preoccupazioni quelle che caratterizzano la vita di tutti gli adolescenti: un amore tenuto nascosto, i bulli con i quali doversi confrontare ogni giorno e degli amici un po’ “strampalati”. L’anno scolastico di Cesare sembra procedere normalmente fino al giorno del “click” che avviene prima dell’ora di ginnastica. 

Durante una normale e tranquilla giornata scolastica, Cesare viene colto da una crisi epilettica. Per rappresentare il momento della crisi, l’autore sceglie di utilizzare il termine Click paragonando la malattia ad un interruttore che spegne momentaneamente la coscienza.
Durante il racconto, possiamo seguire la vita di Cesare durante l’anno scolastico in cui la sua storia personale si intreccia con quella di tre amici e un’amica: Mattia detto Axagor, che è stato in coma per una settimana dopo un incidente in motorino e si è fissato di essere stato prelevato dagli alieni; Tobia detto “quattropaiadimutande” (per gli amici solo “quattro”) da quando, per ribellarsi alla madre che lo assillava di prepararsi la valigia per una gita ha lasciato a casa la borsa e si è messo tutto indosso; Tommaso detto Tommy, conosciuto in ospedale e diventato presto un nuovo fidato amico; ed infine Letizia detta Leti, bella e paziente di cui Cesare è innamorato. 

La malattia di Cesare lo costringe a ridisegnare la sua vita e, se inizialmente vive l’epilessia con vergogna, grazie al sostegno dei suoi migliori amici, la trasforma in opportunità di riscatto nei confronti di chi, della sua malattia, fa oggetto di ironia e di derisione. 

Click! di Luigi Ballerini riesce a raccontare con leggerezza ed ironia la storia di Cesare e il tema dell’epilessia portando il lettore ad appassionarsi alla trama e ai suoi personaggi.Click di Luigi Ballerini

Pubblicato giovedì 06/11/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su