Consigli di lettura: Annalilla di Matteo Corradini

Annalilla di Corradini

La fine della scuola, una settimana di libertà dai genitori e una nonna anziana che potrebbe spalancare le finestre su un mondo sconosciuto: questi sono gli ingredienti del libro Annalilla di Matteo Corradini

Quanti di voi hanno sognato una settimana di autogestione, lontano dai genitori, con la possibilità di dire e fare qualunque cosa passi per la testa? Annalilla può farlo nel libro scritto da Matteo Corradini: una settimana di assoluta libertà che indica il passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza. 

Il titolo del libro di Corradini prende il nome della protagonista, la giovane Annalilla, ragazzina impregnata di voglia di libertà come quasi tutti i ragazzi della sua età.
La scuola è ormai agli sgoccioli, mamma e papà sono lontani per un corso di ballo. Ma niente libertà per Annalilla, che si ritrova ostaggio di Olga, la badante della nonna a cui i genitori l’hanno affidata. Per il suo spirito libero non esiste peggiore prigionia. E così, quando la badante si ammala, Annalilla escogita l’evasione perfetta: spedisce Olga a curarsi e non dice nulla ai genitori che, ignari di tutto, continuano sereni la loro vacanza. Per Annalilla inizia una settimana di libertà: davanti a sè ha un mondo tutto da scoprire, dirigere e reinventare, insieme alla Voilà, l’amica di sempre, e alla nonna, che grazie a una chiave misteriosa le spalancherà un mondo di segreti passati e di promesse future: quelle che attendono tutti noi quando diciamo addio all’infanzia. 

Matteo Corradini racconta come l’undicenne Annalilla, un po’ per il caso, un po’ perché spinta dall’insaziabile voglia di libertà, riesca a regalarsi una settimana di totale indipendenza durante la quale scopre cose nuove e cose passate che, per gli occhi e le orecchie della ragazzina, acquistano nuove forme, odori e sapori. 

L’ultima settimana di scuola, Annalilla non la passa tra i banchi ma a prendersi cura della nonna che ha tanti ricordi, una collezione di vecchi dischi da far suonare su un giradischi e qualche segreto, oltre a scorrazzare in bici con l’amica Voilà con cui ride, litiga e poi fa pace. 

Annalilla è un libro che racchiude sogni e desideri di giovani e meno giovani, da leggere tutto d’un fiato!

Pubblicato mercoledì 22/10/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su