Conosci il diario della gratitudine? Ecco perché tenerne uno!

diario della gratitudine


Negli altri Paesi è una consuetudine molto diffusa e viene chiamato gratitude journal: stiamo parlando del diario della gratitudine, sai già cos’è?  

Un semplice diario segreto, un quaderno o un’agenda da personalizzare possono essere trasformati in un diario della gratitudine dove annotare, giorno dopo giorno, tutte le cose piacevoli e non accadute nel corso delle ultime ventiquattro ore. 

Ogni giorno, quindi, prima di andare a dormire potremmo dedicare qualche minuto al nostro diario della gratitudine dove scrivere sotto forma di lista o di elaborato tutto ciò che di bello o brutto è accaduto nel corso della giornata. Dopo un po’ di tempo potrai tornare a rileggerlo per scoprire che qualcosa di negativo, magari, si è rivelato importante per la tua vita! 

Perché tenere un diario della gratitudine? Prima di tutto potrebbe essere importante per valutare la presenza di alcune persone nella nostra vita che, a volte, tendiamo a sottovalutare. 

Inoltre un diario della gratitudine potrebbe diventare una valvola di sfogo e una sorta di terapia a costo zero messa in atto da noi stesse. Mettendo nero su bianco stati d’animo e sensazioni si potrà andare a letto più riposate e rilassate, quasi come se si fosse tenuta una conversazione con una persona molto cara.

Pubblicato mercoledì 19/04/2017

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su