Come trasformare in poche mosse una giornata cominciata male

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Capita a volte che per un motivo o per un altro la nostra giornata cominci col piede sbagliato: siamo nervose per qualcosa che è successo il giorno prima oppure siamo in ansia per un appuntamento che avverrà a breve, o ancora abbiamo litigato con qualcuno e questo non ci fa star tranquille e genera in noi stati d’animo negativi. In poche parole, abbiamo dei pensieri che influiscono negativamente sul nostro umore e sul nostro modo di vivere. Ma non disperate: non tutto è perduto! Oggi vediamo insieme come trasformare in poche mosse una giornata cominciata male e ritrovare il sorriso.

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1. Razionalizza quello che è accaduto
Molto spesso chi ha un carattere molto esuberante durante le discussioni tende a scaldarsi un po’ troppo e a far uscire tutta l’emotività. Questo porta inevitabilmente a far sfuggire le cose di mano. Ecco perchè, per trasformare in poche mosse una giornata cominciata male è importante dare il giusto peso alle cose e in questo la parte razionale ci viene in nostro aiuto. Bisogna fare un percorso a ritroso, andando a scovare quali sono i motivi per cui è accaduto quello che è accaduto e cercare di affrontare tutto con la massima razionalità.

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2. Avere un atteggiamento positivo
Pensare che se una cosa è andata male, conseguentemente, andrà sempre peggio è un atteggiamento negativo che a lungo andare è pericoloso e porta a farvi diventare persone negative da cui è meglio stare alla larga. Per trasformare in poche mosse una giornata iniziata male, quello che bisogna fare è avere quanto più possibile un atteggiamento positivo e di apertura, pensando che in ogni momento le cose possono cambiare ed evolversi nel verso che a noi piace. E’ importante credere che qualcosa di positivo possa accadere non solo a tutti quelli che ti stanno attorno, ma anche a te.

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Ricarcarsi con il cibo
Infine un altro modo per trasformare una giornata cominciata col piede sbagliato ha a che vedere con il cibo. Ci sono particolari alimenti che aiutano a mantenere alti i livelli di serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”. Se i livelli di quest’ultima sono bassi, ci sentiremo stanche e facilmente irritabili. Per aumentarne il livello alcuni particolari alimenti ci vengono incontro. Quali? Sicuramente il cioccolato fondente, ma anche la frutta secca o il succo di pomodoro, meglio se consumati la mattina come spuntino.

Venerdì 30/06/2017 da Elisabetta Fonseca

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