Come studiare storia, i consigli per un buon metodo di studio

10425 history_book_108867


Ecco come studiare storia, i consigli per un buon metodo di studio. Sono davvero poche le ragazze che vanno matte per la storia, soprattutto a causa di quelle interminabili liste di date e di nomi impossibili da memorizzare: ad ogni serie di numeri corrisponde una legge in latino, il nome di un imperatore, una battaglia da ricordare. Vediamo insieme quali sono i consigli per un buon metodo di studio per studiare la storia e riuscire a superare con successo le verifiche e le interrogazioni.  

Stai attenta in classe
Hai ragione, spesso stare attenta in classe è davvero impossibile, soprattutto se ogni 3 minuti corri su Facebook per vedere se Taylor Swift ha twittato qualcosa di nuovo! Lascia il cellulare sotto il banco o meglio, in tasca, fai in modo che la tua compagna di banco non ti disturbi troppo e resta concentrata su quel che dice la professoressa. Se una volta a casa saprai già di quel che avete parlato, avrai la metà del lavoro da fare! 

Evita distrazioni
Sembra una sciocchezza ma uno dei migliori metodi di studio per studiare storia è quello di allontanarsi da qualsiasi altra forma di distrazione: spegni la musica, il pc e metti il telefono in modalità silenziosa, tutto quel che ti serve è un pizzico di concentrazione. Ora che hai solo il libro davanti a te potrai finalmente dargli tutte le attenzioni che merita e, se la prima lettura è fatta in maniera approfondita, non ci sarà bisogno di rileggere gli stessi concetti una seconda volta! 

Usa i colori
Se hai una memoria fotografica, i colori ti permetteranno di fare la metà del lavoro. Abbina un pennarello ad ogni tipo di informazione: ad esempio in verde sottolinea le date e quel che è successo in quell’anno in particolare, con il colore rosso evidenzia i nomi di re ed imperatori ed infine usa il giallo per individuare i concetti più importanti. Usare i colori va bene, ma ricordati che il tuo libro a fine studio non deve sembrare un ritratto modernista: evidenzia con parsimonia e cognizione di causa! 

Fai i riassunti ed una linea del tempo
I riassunti possono sembrare noiosissimi da stendere sul momento, ma quando arriverà il giorno di verifiche ed interrogazioni sarai grata di aver fatto questo lavoro! Prima di tutto, scrivere aiuta a fissare le nuove informazione e, inoltre, quando dovrai ripassare avrai già fatto il grosso del lavoro: potrai concentrarti solo sui riassunti e lasciare il libro da parte. La linea del tempo è perfetta per organizzare i pensieri, disegnane una ed aggiornala di volta in volta. 

Questi sono pochi, semplici e utili consigli per riuscire ad avere un buon metodo di studio per studiare la storia. Ne avete altri da suggerirci?

Pubblicato giovedì 18/12/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su