Come studiare matematica, scopri il metodo di studio più adatto a te

svolgere esercizi

Ecco come studiare matematica, scopri il metodo di studio più adatto a te per migliorarti e prendere bei voti a scuola!
Lo sappiamo che a volte ci sono delle materie che sono proprio difficili da studiare perché non ci piacciono o perché sono difficili. Pensiamo ad esempio al diritto o alle teorie filosofiche oppure, come in questo caso, alla matematica.
La matematica non è un opinione, ma è formata da teorie e regole ben precise, quindi bisogna adottare il giusto approccio allo studio per riuscire a capirla e fare bene i compiti in classe.
Ecco allora i migliori metodi di studio per la matematica

Per prima cosa, dimenticatevi di imparare a memoria solo le regole o le formule: questo non serve, dovete invece cercare di capire il ragionamento specifico che si trova dietro a queste formule.
Il primo metodo efficace per lo studio della matematica è quella di partecipare in classe e seguire attentamente le lezioni. Non ascoltate passivamente, ma ponete domande se non riuscite a capire quali sono i connettivi logici utilizzati nel ragionamento. 

Prendere appunti è fondamentale, ma non basta ricopiare quello che il professore scrive alla lavagna. Annotate sempre il perché di alcuni passaggi e di determinate operazioni di semplificazione. Scrivete sempre di fianco alle formule i vari teoremi e le regole: vi servirà per capire meglio cosa state facendo e successivamente per ripassare. 

Un metodo efficace per studiare matematica a casa è quello di impegnarsi e di avere costanza. Dove fare subito i compiti di questa materia e confrontarli con i vostri appunti e con il libro di testo. Vi consigliamo in oltre di appuntarvi delle domande sugli argomenti che non avete capito, in modo da poter chiedere chiarimenti al professore durante la lezione. 

Infine, un altro consiglio per studiare matematica è quello di fare tantissimi esercizi, anche in più rispetto a quelli che vi vengono dati. Questo perché al momento un esercizio potrebbe venirvi facilmente, ma a distanza di tempo sareste in grado di rifarlo?
Ora non vi resta che mettervi sotto a seguire i nostri consigli per studiare matematica: vedrete che tutto diventerà più semplice! Il consiglio in più? Provate fate gli esercizi ascoltando Mozart, sembra che ne faciliti la comprensione!

Pubblicato lunedì 20/04/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su