Come studiare d’estate, le tecniche migliori

study in the summer

L’anno scolastico non è andato alla grande e devi ritornare a settembre per recuperare qualche materia. Ciò che più ti preoccupa, si sa, è lo studio estivo. Ti suggeriamo le tecniche migliori per studiare d’estate

Il caldo, il pensiero al mare e alle vacanze, gli amici che escono non incentivano la concentrazione, ma tu ce la puoi fare! Puoi conciliare studio e divertimento mettendo in pratica alcune tecniche per studiare d’estate

Prima di tutto sii motivata e determinata, poniti degli obiettivi quotidiani così da poter arrivare a settembre preparata e senza stress. Stila una sorta di calendario con gli impegni e gli obiettivi giornalieri, ad esempio: se hai da studiare un libro, definisci un numero minimo di capitoli da studiare ogni giorno.
Ricorda di eliminare dal calendario i giorni di festa e quelli in cui sarai in vacanza, cerca di raggiungere l’obiettivo minimo di ogni giorno e non rimandare mai qualcosa a domani: in questo modo perderesti solo tempo. 

Si sa che d’inverno si passano più ore sui libri mentre d’estate ci si dimentica anche quale forma abbia un libro! In realtà, questo, non è un atteggiamento produttivo perché rallenta la ripresa del ritmo scolastico a settembre. Mantieni sempre attiva la mente ripetendo un argomento al giorno o facendo quotidianamente qualche esercizio. Rivedi quelli già fatti durante l’anno e fanne qualcuno nuovo, così terrai sempre il cervello in allenamento e sarai più propositiva a settembre. 

Sstudiare d’estate significa fare dei lunghi e indesiderati bagni di sudore. Il caldo potrebbe demotivarti quindi scegli di concentrarti sui libri nelle ore più fresche. Prova a svegliarti prima la mattina o a studiare nel tardo pomeriggio. Se, poi, a casa hai un giardino o un balcone dove poter trovare refrigerio, individualo come il tuo angolo di studio.
Se riesci a concentrarti anche in un luogo più affollato, puoi andare a studiare al parco o sulla spiaggia. Se hai la voglia e sei determinata, non è detto che l’unico luogo dove potersi concentrare sia la propria stanza. 

Non ti stressare, organizzando il lavoro nel modo corretto, nelle ore e nei luoghi che preferisci: con l’atteggiamento giusto potrai studiare senza rinunciare al divertimento!
Ricordati, però, di riposare: il caldo estivo debilita ed hai bisogno di dormire almeno otto ore per poter rendere al massimo ed avere la mente fresca. 

E, se alla fine di ogni settimana ti rendi conto di aver raggiunto tutti i tuoi obiettivi quotidiani e sei riuscita a studiare senza grandi difficoltà, premiati! Un giorno al mare o un’uscita con gli amici te la meriti!

Pubblicato mercoledì 11/06/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su