Come smettere di litigare con i genitori

Mother with teenage girl (13 15) sitting on sofa

Non avete proprio idea di come smettere di litigare con i genitori? Siete stanche delle porte che sbattono, dei musi lunghi e delle paternali?
Abbiamo voluto stilare le 7 regole anti-litigio con mamma e papà. Certo, può darsi che all’inizio risulterà difficile cercare di seguire i nostri consigli, ma con il tempo le discussioni saranno almeno la metà: garantito! 

1. Ascoltali sul serio.
Saranno pure un po’ vecchietti ma hanno di certo più esperienza, tutto quello che fanno è per il nostro bene, anche se spesso sembrerebbe difficile crederlo. 

2. Dagli tempo.
Alla prima incomprensione non correre in camera a mettere la musica a palla, ma cerca di spiegare le tue ragioni. Chiudersi a riccio non ha mai portato a buoni risultati! 

3. Compromesso.
Se hai a che fare con genitori severi, invece di volere tutto e subito, prova a chiedere poco e poco alla volta. Prima di lasciarti andare in vacanza con la tua compagna di banco i tuoi vorranno sicuramente conoscerla, poi vorranno sapere tutti i dettagli del viaggio, parlare con i suoi genitori…  

[secgalleria id=”235″]
4. Rifletti prima di parlare.
Il problema delle parole è che una volta dette non ritornano più indietro. Gridare alla mamma “sei una cicciona, ti detesto, non ti voglio più vedere” non è di certo il modo giusto per far sì che ti permetta di uscire il sabato sera. Pensa a quante frasi odiose ti dicono loro, non commettere lo stesso errore! 

5. Dai loro qualcosa in cambio.
Se prendi tre 8 di fila a scuola, è più probabile che loro si sciolgano e decidano di accompagnarti a fare shopping, nonostante non sia il tuo compleanno. 

6. Una volta erano teen-ager anche loro.
Qualche anno fa, mamma e papà erano esattamente come te!
Certo, loro però non hanno avuto la fortuna di crescere con Justin ed Harry Styles…  

7. Chiedi scusa.
Se proprio non puoi fare a meno di litigare con loro, impara a chiedere scusa.
Spesso è proprio l’orgoglio che ci mette in posizioni scomode con le persone che ci vogliono bene.

Pubblicato giovedì 22/05/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su