Come scrivere una lettera d’amore

1 123444873464mL

In quest’era, sempre più digitale, è sempre più insolito scrivere lettere, specialmente lettere d’amore. Ma come scrivere una lettera d’amore

Da questa semplice domanda, ne nascono tante altre. Come esprimo su un foglio di carta i miei sentimenti? Come faccio a fargli capire quanto è importante per me? In ultimo, sarò ricambiata? I motivi quali sono? Vogliamo conquistarlo, riconquistarlo, o abbiamo bisogno di esprimere quello che a voce non riusciamo a dire. Ognuno di noi ha il suo motivo. In quest’epoca in cui gli amori e le relazioni iniziano e finiscono in rete, scrivere le nostre emozioni tramite un foglio di carta diventa sempre più raro, ma rimane sempre il modo più romantico per trasmettere i nostri sentimenti. 

Come prima cosa, una lettera d’amore deve essere scritta rigorosamente a mano.
Puoi scegliere il colore della carta e dell’inchiostro, insomma, puoi personalizzarla il più possibile. La calligrafia ha un ruolo importante, trasmetterà qualcosa di noi, quindi un po’ di impegno! Scegli l’atmosfera giusta, il momento della giornata che più ti fa pensare a lui, la musica che ti ricorda momenti vissuti insieme, così sarà più facile esprimere i tuoi sentimenti.  

Inizia con un saluto intimo: “caro”, “tesoro” o un nomignolo, se ne avete uno, ma solo se avete già un rapporto. Non farlo se devi confessare i tuoi sentimenti per la prima volta: risulteresti presuntuosa! Inizia invece con un saluto.
Scrivi cosa ti piace di lui, del suo aspetto fisico, ma soffermati molto di più sul suo carattere, altrimenti risulteresti troppo superficiale. Non ci sono molte regole o stratagemmi da seguire, ma segui il tuo cuore: ti suggerirà cosa scrivere. Solo tu conosci i tuoi sentimenti, cosa provi e quali emozioni ti trasmette.  

Pensa alla persona amata ed apri il cuore nel modo più sincero. La sincerità è sempre una carta vincente.  

Non copiare frasi fatte, ma lascia parlare le tue sensazioni. Puoi utilizzare strofe di canzoni, film che vi accomunano. L’importante è che sia uno stato d’animo o una sensazione “tua”. Chi legge è in grado di capire se sono sentimenti e frasi sincere o scopiazzate da qualche parte.  

Utilizza il linguaggio della seduzione, parla delle tue emozioni, ma con toni molto delicati. Usa parole, semplici e chiare, ma cerca di trasmettere il più possibile il tuo pensiero. Evita di leggerla e rileggerla, di fare mille correzioni: questo toglierebbe alla lettera spontaneità. Non preoccuparti degli errori, nessuno è perfetto!  

L’unica regola è quella di far parlare il tuo cuore e l’amore che provi, come se avessi d’ avanti a te la persona amata. Se vogliamo proprio ricorrere a qualche astuzia femminile, seguiamo il consiglio di Marilyn: due gocce di profumo. Quando leggerà la lettera avrà la sensazione di averci lì con lui!

Pubblicato martedì 17/06/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su