Come ritrovare la concentrazione nello studio dopo le vacanze di Natale, 5 consigli utili

concentrarsi dopo natale

L’Epifania tutte le feste si porta via…e come ogni anno, dopo aver ricevuto la calza, si torna (tristemente) tra i banchi di scuola: sei pronta per ritrovare la concentrazione nello studio dopo le vacanze di Natale? Proviamo ad aiutarti suggerendoti 5 consigli utili per tornare sui libri senza troppa fatica! 

Rientrare a scuola dopo un lungo periodo di vacanza non è facile, la mente si deve abituare nuovamente ai ritmi quotidiani e il ricordo dei momenti spensierati lontani dai libri è sempre vivo. Se sei riuscita a dedicare un po’ di tempo ai compiti durante le vacanze, sei già un passo avanti, ma se durante le vacanze di Natale hai completamente abbandonato il pensiero della scuola, tutto diventa più difficile…ma non impossibile! Ecco i consigli utili per ritrovare la concentrazione nello studio dopo le vacanze di Natale.  

1. Definisci un programma di studio: pensa alle interrogazioni imminenti e ai prossimi compiti in classe e prepara un piano per arrivare preparata a quei giorni. Fissa degli obiettivi giornalieri e settimanali così da avere un programma ben definito ogni giorno. 

2. Ti ricordi quali sono gli ultimi argomenti trattati nelle due settimane precedenti le vacanze di Natale? Riprendili e ripassali accuratamente così da non essere impreparata. 

3. Per studiare meglio, prova ad organizzare dei gruppi di studio: lo scambio con gli altri compagni di classe è sempre un ottimo metodo di studio. Puoi farti spiegare qualcosa che non ti è ancora molto chiaro ed avere informazioni nuove. 

4. Abbandona la “modalità vacanza” e convinciti che le vacanze sono finite quindi ricorda che da questo momento in poi il proverbio “prima il dovere e poi il piacere” deve diventare la tua “filosofia”. 

5. Non rimandare all’ultimo momento gli impegni scolastici, ti ritroveresti ad avere sulla scrivania montagne di libri e la voglia di aprirne almeno uno diminuirà sempre di più! 

Ritrovare la concentrazione nello studio dopo le vacanze di Natale non è facile ma con un po’ d’impegno ritornerai alla grande sui banchi di scuola!

Pubblicato mercoledì 07/01/2015 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su