Come prendere appunti a scuola, le tecniche più efficaci

Prendere appunti a scuola

Lo sapevi che stare attenta in classe ti permette di memorizzare più velocemente un argomento e dedicare meno tempo allo studio nel pomeriggio? Uno dei metodi migliori per studiare è quello di prendere appunti a scuola: sai come fare? Ti spieghiamo le tecniche più efficaci. 

Prendere appunti diventa, per alcuni, una vera e propria arte. Chi sa prendere appunti, il più delle volte, riesce ad apprendere più velocemente la lezione impiegando meno tempo nello studio di una materia. 

Se sei tra quelle che vorrebbero saper prendere appunti ma non riescono a trovare la tecnica più efficace per farlo, ti diamo alcune dritte che potrebbero esserti utili. 

Prima di tutto non usare fogli volanti o quaderni per gli appunti che raccolgono le note prese su tutte le materie. Ogni materia deve avere il suo quaderno di appunti da conservare gelosamente perché potrebbe tornarti utile anche per gli esami di fine anno o quando, prima di un’interrogazione, vorrai ripetere velocemente un argomento. 

Prendere appunti scrivendo ogni parola del professore è quasi impossibile e, in realtà, è anche poco utile. Scrivi sul quaderno i concetti chiave e, per essere più veloce, usa le abbreviazioni. In questo caso, il linguaggio da sms, tanto odiato dalla grammatica italiana, può tornarti veramente utile! 

Impara a sintetizzare i concetti principali e, una volta tornata a casa, rileggendo l’argomento sui libri, tutto ti verrà più semplice! 

Inoltre, prendere appunti a scuola, ti permette di poter chiarire immediatamente dei concetti che non ti sono chiari.  

In questo modo, lo studio pomeridiano di una materia, più o meno piacevole, sarà più rapido ed immediato!

Pubblicato martedì 21/10/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su