Come organizzare lo studio durante le vacanze di Natale

Listening to music instead of learning


Natale è passato e, in attesa del Capodanno, è arrivato il momento di ricordarsi dei compiti che i prof vi hanno assegnato per le vacanze. Non sapete ancora come fare? Ecco come organizzare lo studio durante le vacanze di Natale. Niente compiti dell’ultimo minuto! La parola d’ordine è: organizzazione

Per programmare al meglio lo studio durante le vacanze di Natale è necessaria una tabella di marcia che ti faccia arrivare alla fine delle feste senza l’acqua alla gola. Quindi distribuite equamente i compiti per le vacanze lasciando da parte i giorni di festa (da mantenere tali!) e stabilendo gli orari durante i quali dedicarvi allo studio. 

Molti tendono ad anticipare i compiti per le vacanze. Non è una mossa del tutto sbagliata perché si ottimizzano i tempi e si sfrutta la mente ancora allenata che, invece, qualche giorno dopo le prime feste sarà già un po’ “arrugginita” e faticherà a farvi concentrare. 

Tuttavia, se scegliete di anticipare i compiti delle vacanze di Natale, non dimenticate di rispolverare qualche nozione o qualche esercizio anche nei giorni di festa per evitare di arrivare al 7 gennaio con la mente priva di ricordi. 

Se i prof non hanno avuto pietà nell’assegnarvi pagine di studio e di esercizi da fare durante le vacanze di Natale, iniziate con le materie in cui non brillate particolarmente. Lasciate per ultime quelle che amate, vi renderà gli ultimi giorni di studio più leggeri. 

Ricordate di organizzare lo studio durante le vacanze di Natale evitando di accumulare tutti i compiti durante gli ultimi giorni e distribuendo esercizi e pagine di studio in modo equo. Avrete così sia il tempo da dedicare al piacere che quello (ahimè) da destinare al dovere!

Pubblicato lunedì 29/12/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su