Come fotografare le tue ricette, i trucchi per un risultato perfetto

fotografare cibo


Sei un’amante della cucina? Ecco come fotografare le tue ricette, i trucchi per un risultato perfetto! Da qualche anno a questa parte, i canali televisivi ed i social network sono stati invasi da manicaretti meravigliosi, ma come fare per riuscire ad avere più like possibili e per realizzare delle foto al top? Ci sono delle dritte particolari? Ecco i nostri consigli e trucchi su come fotografare le tue ricette.  

Presta attenzione alla luce
instagram_food
In fotografia la luce è tutto e nel caso specifico delle fotografie di ricette la luce è assolutamente fondamentale. Per fotografare le tue ricette l’ideale sarebbe utilizzare la naturale luce del sole, cosa che però è piuttosto difficile da trovare durante questi mesi piovosi. Se siete fan delle atmosfere romantiche, un paio di candele potranno aiutarvi a rendere la situazione più “calda”! Inoltre è necessario sapere che i piatti, una volta diventati freddi, perdono la loro brillantezza e appaiono di conseguenza meno appetibili agli occhi di chi guarda: siate pronte a scattare non appena la terrina esce dal forno!Sentitevi libere di fare una montagna di foto, potrete poi modificarle più avanti, quando la vostra piccola opera culinaria ha cominciato a raffreddarsi. 

Background e presentazione
panna cotta con frutti di bosco
Come già detto, anche l’occhio vuole la sua parte: è quindi d’obbligo far sì che il nostro piatto abbia una presentazione ottimale. I contrasti cromatici, ad esempio, sono perfetti per far risaltare la nostra ricetta, così come una posata colorata oppure un tovagliolo con una fantasia particolare. Questi sono solo alcuni dei suggerimenti possibili! Prima di impiattare, fate delle porzioni piccole e scegliete alcuni dettagli che potrebbero impreziosire il frutto del vostro lavoro! 

Selfie al piatto
schermata 2014 02 13 alle 16 29 35
Le foto selfie fatte dall’alto sono incredibilmente belle, ma per fotografare le ricette non sono proprio l’ideale, soprattutto perché difficilmente riusciranno a farsi un autoscatto! Scegliete una posizione che sia in linea con il piatto e, una volta fatto, scattate a ripetizione. Iniziate a fotografare prima un dettaglio, poi tutto l’insieme ricordandovi però di concentrare il tutto nei minuti che seguono la cottura: così facendo il vostro manicaretto sarà di certo bellissimo! 

Questi sono solo alcuni dei consigli e trucchi per fotografare le vostre ricette, ne avete altri da suggerirci?

Pubblicato lunedì 17/11/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su