Come fare un buon riassunto in 5 mosse

Ragazza che studia

Davanti ad un tema sei bravissima ad esprimere quello che vuoi raccontare ma non hai proprio la capacità di sintesi? Vediamo come fare un buon riassunto in 5 mosse

Riuscire a raccontare in breve ciò che si è letto o ascoltato non è una capacità di molti, spesso ci dilunghiamo in dettagli di poca importanza tralasciando i punti salienti.
Proprio la mancanza di sintesi ti porta ad impiegare più tempo per schematizzare piuttosto che per raccontare? Allora vediamo come, con un po’ di allenamento e tecnica, è possibile fare un buon riassunto 
.
1. Prima di tutto leggi attentamente il testo da riepilogare e dividilo in sequenze, individuando le informazioni più importanti: personaggi, luoghi, cause e conseguenze. Aiutati con matita ed evidenziatore per concentrare l’attenzione su ciò che ha maggiore rilevanza.
2. Dopo una lettura analitica e la messa a fuoco dei punti più importanti, inizia a scrivere il riassunto ricordandoti di concentrare tutto sulla logica del discorso, evitare l’uso di discorsi diretti e ridurre al minimo le descrizioni dei personaggi e dei luoghi.
3. Rileggi il riassunto appena scritto, controlla se sono presenti tutti i personaggi e se i fatti sono collegati tra loro in senso logico. Ci sono ancora delle parti che puoi eliminare e senza le quali l’intero discorso mantiene una coerenza? Riduci ancora un po’.
4. Mantieni i tempi verbali e, se ti può essere d’aiuto, utilizza alcune delle frasi tratte dal testo come citazioni. Ricordati di trasformare i discorsi diretti in discorsi indiretti, creare frasi corte ed eliminare le parole troppo difficili. Il riassunto, in genere, è lungo un terzo del testo originale.
5. Rileggi tutto con attenzione, se il testo è scorrevole ed hai inserito tutte le informazioni necessarie a comprendere il racconto, il tuo riassunto è pronto! 

Le mosse per fare un buon riassunto sono utili non solo per la scrittura, ma anche per i racconti orali e per lo studio in genere: acquisire la capacità di sintesi è una dote che ti permetterà di risparmiare tempo ed energie.

Pubblicato martedì 20/05/2014 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su