Come diventare rappresentante di classe, tutti i consigli utili

rappresentante classe

Siete brave a scuola e non avete problemi con lo studio perchè sapete memorizzare velocemente le lezioni? Allora perchè non decidete di diventare rappresentante di classe per questo nuovo anno scolastico? Questo ruolo è molto importante ed è un ponte di dialogo tra insegnanti ed alunni: sarete portavoce dei vostri compagni all’interno della classe e magari anche dell’istituto, se vi sentite ben inserite e se siete un modello positivo per loro. 

Ecco allora i consigli per diventare rappresentante di classe! Per prima cosa, per essere un buon rappresentante di classe dovete avere una buona dialettica ed essere interessate a risolvere i problemi che ci sono nella vostra classe e nella scuola.  

Quindi, ascoltando bene i vostri compagni, prendete nota delle loro lamentele e dei loro suggerimenti: in questo modo potrete cercare di capire quali sono i disagi esistenti all’interno della vostra classe. 

Una volta che avete tutte le informazioni necessarie, cercate di stilare una lista con le vostre idee e come volete procedere per sistemare le cose. Una fase fondamentale per farsi eleggere è quella di proporre le vostre idee e le varie soluzioni che avete trovato a tutti i compagni, in modo da avere i loro voti e quindi risultare vincenti durante le votazioni. 

Altra cosa importante è capire se ci sono altri vostri compagni che sono interessati a ricoprire questo ruolo. Se ce ne sono affilate le unghie e siate più carismatiche possibile! 

Infine, chiedete supporto e informazioni al rappresentante uscente, in modo da avere una buona base da cui partire.
Ora non vi resta che candidarvi e svolgere un buon lavoro per voi e per la vostra classe!

Pubblicato mercoledì 07/09/2016 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su