Come convincere i genitori a prendere un cane, le mosse giuste

Un animale in casa è sempre una splendida compagnia e crescere con un quattro zampe rende tutto più divertente. Vuoi convincere i tuoi genitori a prendere un cane? Ti suggeriamo le mosse giuste per farli capire che un cane in casa può rendere tutto più allegro. 

Ricordati che un cane comporta delle responsabilità importanti e, se i tuoi genitori sollevano qualche obiezione in merito, prova a convincerli dimostrano di essere pronta a mantenere l’impegno. 

Prima di tutto prendi informazioni sul mondo animale in genere interessandoti a quello dei cani in particolar modo: cerca di conoscerne le razze, le cure necessarie, il modo in cui si educano, il prezzo e gli sport che potresti fargli fare. 

Dimostra ai tuoi genitori che sei pronta ad accudire un cane ed inizia a fare esperienza in un canile o con il cane di una tua amica o vicina di casa. 

Sai già quale cane vorresti? Un cane adulto o un cucciolo? In quest’ultimo caso preparati a dovergli insegnare l’educazione: non sarà un’impresa facile! 

Dopo aver studiato le varie razze, cerca di capire quali sono le necessità per ognuna: quale ambiente e temperatura fa al caso del cane che vorresti, quante volte dovrai sottoporlo alla toelettatura e l’attività fisica di cui ha bisogno. 

Inizia a far vedere ai tuoi che sei responsabile anche in casa: lava i piatti, metti in ordine la tua camera, bada a tuo fratello o a tua sorella e fai sempre i compiti.
Se noteranno questo cambiamento, per loro sarà più facile credere che potrai badare ad un cane in modo responsabile. 

Finita la prima fase in cui avrai messo in pratica il tuo cambiamento, inizia ad avvicinarti ai tuoi dimostrandoti interessata al mondo dei cani: guarda insieme a loro dei documentari o racconta loro delle informazioni che hai appreso leggendo libri o notizie

Dopo aver tastato il terreno, prova a capire se i tuoi possono essere favorevoli a prendere un cane in casa. Non temere se li vedi titubanti o contrari all’idea. Hai abbastanza informazioni per dimostrarli che sai come accudirlo e come educarlo, che sei responsabile e puoi prenderti cura di un bellissimo cane. 

Se proprio non accettano l’idea del cane, non iniziare a fare capricci, in questo modo non dimostrerai maturità!
L’ultima spiaggia è scriverli una lettera di persuasione in cui motiverai la richiesta di avere un cane spiegandogli come intendi fare per educarlo e tenerlo sempre curato ed in salute. 

Probabilmente ci vorrà molto tempo prima che ti dicano sì, nel frattempo continua a dimostrarti responsabile e tieni bene a mente che un cane è un impegno quotidiano!
Convincere i genitori a prendere un cane

Pubblicato venerdì 26/09/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su