Come convincere i genitori a non trattarti come una bambina

Discutere con i genitori


Per mamma e papà, a volte, è difficile vederti come una ragazza cresciuta e matura perciò tendono sempre a proteggerti e trattarti come quando avevi 5 anni. Vediamo come convincere i genitori a non trattarti come una bambina. 

Prima di tutto inizia a non strillare e piangere quando discuti con loro, cerca di mantenere la calma e sii abile nel dimostrarli e spiegarli il tuo punto di vista. 

Quando sei arrabbiata con loro, non mettere il muso e non ti ammutolire ma impara a parlare e confrontarti sempre. 

Non ti dimostrare ribelle, la ribellione con i genitori non serve ad ottenere grandi risultati. Con loro è sempre bene discutere e trovare un punto d’incontro. 

Dimostrati responsabile ed inizia ad aiutare anche nelle piccole cose di casa. Questo li aiuterà a vederti come una ragazza più matura in grado di assumersi qualche responsabilità e svolgere le piccole faccende domestiche. 

Raccontagli le tue giornata a scuola o le esperienze con gli amici: li farai entrare un po’ nel tuo mondo e conosceranno cosa fai e come ti comporti quando loro non ci sono

Non dire bugie ma impara a raccontare sempre la verità. Apprezzeranno la tua sincerità e la riterranno un motivo in più per considerarti matura. 

Prova ad accettare le loro regole e, se qualcosa proprio non ti va bene, falli capire il tuo punto di vista e prova a scendere a compromessi. 

Passa spesso del tempo con loro, coinvolgili nelle tue cose per farli capire che hai piacere a passare del tempo anche con loro. 

Dimostrali che sai mettere i soldi da parte per poter soddisfare le tue piccole necessità. Saper mettere i soldi da parte è per loro una grande dimostrazione di crescita. 

In questo modo e con alcuni piccoli accorgimenti, i tuoi genitori non ti vedranno più come una bambina e inizieranno a trattarti come una ragazza matura.

Pubblicato venerdì 22/08/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su