Cime tempestose di Emily Bronte, il riassunto

cime tempestose

Cime tempestose è l’unico romanzo di Emily Brontë. Il titolo prende spunto dal nome del casale nella brughiera dello Yorkshire dove fu allevato Heathcliff e dove si sviluppano le vicende. In questo articolo vi proponiamo il riassunto di Cime Tempestose di Emily Brontë

A fine inverno del 1801, un uomo di nome Lockwood affitta una casa padronale chiamata Thrushcross Grange in un paese isolato dell’Inghilterra. Qui, incontra il suo padrone severo, Heathcliff, un uomo ricco che vive nell’antico maniero di Cime Tempestose, quattro miglia di distanza dal Grange. In questo posto selvaggio, Lockwood chiede al suo governante, Nelly Dean, di raccontargli la storia di Heathcliff e degli strani abitanti di Cime tempestose. Nelly acconsente e Lockwood scrive i ricordi del suo racconto nel suo diario. 

Nelly ricorda la sua infanzia. Da ragazza lavorava come serva a Cime Tempestose per il proprietario del maniero, il signor Earnshaw, e la sua famiglia. Un giorno, il signor Earnshaw andò a Liverpool e tornò a casa con un ragazzo orfano che fece crescere con i suoi figli. In un primo momento, Hindley e la sorella minore, Catherine, figli di Earnshaw, non sopportavano la pelle scura di Heathcliff ma Catherine arrivò rapidamente ad amarlo ed i due presto diventarono inseparabili. Dopo la morte della moglie, il signor Earnshaw iniziò a preferire Heathcliff ai propri figli, e, poiché Hindley continuava ad essere contrario ad Heathcliff, il signor Earnshaw decise di mandarlo in collegio tenendo Heathcliff vicino a sè. 

Tre anni dopo, il signor Earnshaw morì e Hindley ereditò Cime Tempestose. Ritornò a casa con la moglie, Frances, e cercò subito vendetta su Heathcliff. Da orfano a figlio viziato e favorito, Heathcliff ora si ritrovava ad essere trattato come un lavoratore comune nei campi. Heathcliff, però, continuò ad avere un rapporto stretto con Catherine. Una notte andarono in giro per Thrushcross Grange e Catherine venne morsa da un cane e fu costretta a rimanere al Grange per cinque settimane durante le quali la signora Linton lavorò per fare di lei una vera signorina. Con il tempo Catherine si infatuò di Edgar e il suo rapporto con Heathcliff si fece più complicato. 

Quando Frances morì, dopo aver dato alla luce un bambino di nome Hareton, Hindley diventò alcolizzato e si comportò in modo sempre più crudele con Heathcliff. Alla fine, il desiderio di Catherine di salire la scala sociale, la spinse a fidanzarsi con Edgar Linton nonostante il suo amore travolgente per Heathcliff. Heathcliff fuggì da Cime Tempestose, rimanendo lontano per tre anni e tornando poco dopo il matrimonio di Catherine e Edgar. 

Quando Heathcliff tornò, volle vendicarsi di tutti coloro che lo avevano offeso. Prestò subdolamente denaro a Hindley ubriaco pur sapendo che questo avrebbe accresciuto i suoi debiti e fatto cadere nello sconforto più profondo. Quando Hindley morì, Heathcliff ereditò il maniero e si preparò ad ereditare anche Thrushcross Grange sposando Isabella Linton, che trattava in modo molto crudele. Catherine si ammalò, ddiede alla luce una figlia, e morì. Poco dopo, Isabella fuggì a Londra e diede alla luce il figlio di Heathcliff, Linton.  

Passarono tredici anni durante i quali Nelly Dean fece da balia alla figlia di Catherine. La ragazza era bella e testarda come sua madre ma il suo temperamento era attenuato dall’influenza dolce di suo padre. La giovane Catherine crebbe nel Grange senza conoscere Cime Tempestose. Un giorno, però, girando per la brughiera, scoprì il maniero e incontrò Hareton. Poco dopo, Isabella morì e Linton andò a vivere con Heathcliff che trattava il figlio malato peggio di come aveva trattato la madre del ragazzo. 

Tre anni dopo, Catherine incontrò Heathcliff nella brughiera e andò a visitare Cime Tempestose per incontrare Linton. Lei e Linton iniziarono una storia d’amore segreta fatta di scambi di lettere. Quando Nelly distrusse la collezione di lettere di Catherine, la ragazza iniziò furtivamente a trascorrere un po’ di tempo di notte con il suo fragile e giovane amante che le chiese di tornare e curarlo. Tuttavia, diventò subito evidente che Linton stava continuando la relazione con Catherine solo perché costretto da Heathcliff che si augurava che, dopo il matrimonio tra Catherine e Linton, lui potesse impossessarsi di Thrushcross Grange e vendicarsi definitivamente di Edgar Linton. Un giorno, mentre Edgar Linton cresceva malato, Heathcliff attirò Nelly e Catherine tornò a Cime Tempestose; lì, li tenne prigionieri fino a quando Catherine sposò Linton. Poco dopo il matrimonio, Edgar morì e la sua morte fu rapidamente seguita dal decesso del malaticcio Linton. Heathcliff ora controllava sia Cime Tempestose che Thrushcross Grange. Egli costrinse Catherine a vivere a Cime Tempestose per lavorare come serva, mentre affittava Thrushcross Grange a Lockwood. 

Lockwood, sgomento, abbandonò Thrushcross Grange e tornò a Londra ma, sei mesi più tardi, pagò una visita a Nelly e venne a conoscenza di ulteriori sviluppi della storia. Anche se Catherine all’inizio venne derisa per l’ignoranza e l’analfabetismo, lei riuscì ad amare Hareton e vissero insieme a Cime Tempestose. Heathcliff diventò sempre più ossessionato dal ricordo di Catherine, tutto ciò che vedeva gli ricorda lei. Poco dopo una notte trascorsa a passeggiare nella brughiera, Heathcliff mumorì. Hareton e la giovane Catherine ereditarono Cime Tempestose e Thrushcross Grange e programmarono il matrimonio per il giorno dopo Capodanno. Dopo aver ascoltato la fine della storia, Lockwood va a visitare le tombe di Catherine e Heathcliff.

Pubblicato lunedì 28/12/2015 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su