Brufoli e pelle grassa addio, i consigli per sconfiggerli

pelle grassa

Brufoli e pelle grassa sono la tua pena? Puoi trovare un rimedio per dirgli addio con alcuni consigli utili per sconfiggere le impurità della pelle e ridonarle splendore. 

I brufoli, la pelle grassa, i punti neri sono il dramma di molte ragazze che quotidianamente combattono per rendere la pelle perfetta.
Con alcuni consigli potrai sconfiggere o attenuare i problemi della pelle

Prima di tutto impara a capire se hai la pelle grassa con la tecnica della carta velina: pulisci il viso con latte e tonico e lascialo riposare per almeno tre ore, poi applica il fazzolettino di carta. Se risulta macchiato su quasi tutta la superficie vuol dire che la pelle è grassa.  

Il viso con impurità richiede una pulizia accurata quotidianamente: ogni sera rimuovete il trucco con il latte detergente e richiudete i pori con il tonico. Al mattino, lavatevi con acqua e sapone, risciacquate con acqua tiepida alternata a quella fredda e frizionate con un po’ di tonico. 

Oltre ad usare prodotti ad azione astringente, purificante e sebo-riequilibrante per la pelle grassa e i brufoli, ci sono numerosi rimedi naturali per sconfiggere le impurità della pelle. Sempre validi sono i classici “rimedi della nonna”: vediamone alcuni. 

scrub visoLo scrub è una delle soluzioni per la cura dei punti neri: puoi prepararne uno in casa con zucchero di canna, yogurt magro e farina di riso o mais. Otterrai un composto da applicare e stendere sul viso con movimenti concentrici e massaggiando energicamente nelle zone più critiche. Lascia in posa 5 minuti e poi massaggia nuovamente per assicurarvi di eliminare i punti neri. Elimina il tutto con semplice acqua tiepida.  

Puoi sconfiggere brufoli e pelle grassa anche con un concentrato di Fiori di Bach. Mescola il detergente con alcune gocce di fiori di Bach e passa la cremina sulla pelle concentrandoti sulla zona “T”: fronte, naso e mento. Risciacqua con acqua tiepida e nebulizza con un tonico delicato o acqua di rose.  

Per rimediare al problema brufoli, puoi mescolare i fiori di sambuco con acqua, far bollire per un quarto d’ora e usare il decotto per sciacquare il viso. Agirà da tonico, col vantaggio di essiccare rapidamente i brufoli. 

Tra i tanti rimedi naturali per brufoli e pelle grassa, ci sono anche l’olio di nocciola che ha proprietà purificante, astringente e riequilibrante; l’olio essenziale di limone che schiarisce, favorisce la formazione di nuove cellule dell’epidermide e cicatrizza; e la bardana, pianta che viene usata per la cura dell’acne.
Ricorda, poi, che le impurità della pelle dipendono anche da stress, smog, fumo, alimentazione e che è sempre consigliato usare delle creme adatte per ogni tipo di pelle.

Pubblicato lunedì 26/05/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su