Bocciatura in vista? Ecco come dirlo ai genitori

mom talking with daughter saidaonline12

Bocciatura in vista? Ecco come dirlo ai genitori ed affrontare la situazione insieme.
Ormai la scuola è finita e c’è già chi pensa alle vacanze e chi invece dovrà prepararsi per affrontare gli esami. Ma quante di voi quest’anno pensano di essere bocciate o magari lo sanno già? Non preoccupatevi, in questo articolo vi consigliamo come affrontare la bocciatura con i vostri genitori. Ecco, allora, qualche consiglio che potete seguire per parlare loro di questo argomento: 

La prima cosa da fare è non rimandare il momento di parlare con loro della bocciatura: dovete comunicarglielo il prima possibile, non rimandate! Se temporeggiate rischierete solo di farli arrabbiare maggiormente e non è quello che vi serve… 

Quando sarete di fronte ai vostri genitori non perdete tempo facendo troppi giri di parole, ma andate dritte al punto: dite loro che siete state bocciate e prendetevi così le vostre responsabilità. Questo farà capire ai vostri genitori che siete maturate e che siete pronte per rifarvi e migliorarvi, così da risultare le prime della classe l’anno prossimo. 

Molto importante è anche dimostrare ai vostri genitori che siete dispiaciute per la bocciatura. Iniziate il discorso con un: “Mi dispiace, ho sbagliato” oppure “scusatemi tanto”. Poi continuate dicendo che state prendendo la bocciatura come un’esperienza di vita e che spesso gli sbagli, come in questo caso, ci aiutano a migliorare e a maturare. 

Altro consiglio fondamentale quando dovrete dire ai vostri genitori della bocciatura è quello di manifestare la volontà di prendere ripetizioni, in modo da avere un aiuto con lo studio e di potervi applicare maggiormente fin da subito.
Infine, se proprio non riuscite a parlargli, scrivete una lettera dove gli spiegate tutte queste cose, ma mi raccomando, non scegliete di scappare e non mentite, perché fareste l’errore peggiore! Ricordate, i vostri genitori vi vogliono bene incondizionatamente, anche se siete state bocciati. Ora con i nostri consigli non vi resta che affrontare la situazione e parlare con loro!

Pubblicato martedì 09/06/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su