Affrontare i cambiamenti con il sorriso, ecco come fare

cambiamento

Ecco come affrontare i cambiamenti con il sorriso, imparando a vivere le situazioni più difficili senza stress e paure. Per quanto cerchiamo di controllare tutto, nella vita capitano sempre imprevisti, situazioni spiacevoli o fatti che dobbiamo necessariamente affrontare. Se un amore finito, il passaggio ad una nuova scuola, o il divorzio dei genitori ci fanno stare male sta soltanto a noi trovare la forza di reagire e vivere la situazione il più serenamente possibile. I momenti difficili ci possono insegnare ad essere più forti di prima, perché la vita è fatta di continue salite, ma noi possiamo diventare ottimi scalatori. Ecco come fare.
Osserva il problema
Prendi del tempo per te stessa, in solitudine e rifletti sul problema e sull’ansia da cambiamento che questo ti crea. In ogni situazione della vita ci sono cose che possiamo controllare e modificare, e altre no. Concentrati su ciò che puoi fare per migliorare la tua situazione: puoi parlare con qualcuno, ad esempio, e chiarire una situazione che non ti va bene o circondarti di persone positive e che ti vogliono bene.
Allontana le paure
Ci sono situazioni però che dobbiamo accettare così come sono e che non possiamo modificare. Sta a noi viverle in modo più sereno possibile. Quando senti salire dentro di te una sensazione di ansia, paura o rabbia, fai dei respiri profondi e concentrati su di essi. In questo modo ti sentirai subito più calma e potrai affrontare meglio la situazione. Ripeti a te stessa che puoi farcela perché non hai nulla di sbagliato o che ti impedisca di affrontare una normale situazione della vita.
Vivi il presente
Non pensare sempre al futuro, a ciò che accadrà e a come potrai affrontarlo, perché farebbe solo accrescere in te l’ansia. Vivi il presente, concentrati sulle piccole cose e su quello che stai facendo in quel momento. Cerca di ritagliarti dei momenti di svago per distrarti e non pensare, goditi i momenti in compagnia dei tuoi amici o preparati un bagno caldo e profumato. Vedrai che ti sentirai subito meglio!
Prendi il cambiamento come un’opportunità
“Non tutto il male vien per nuocere” si dice sempre. Prendi questo cambiamento come un’opportunità per crescere, per scoprire qualcosa di nuovo o per conoscere altre persone. È normalissimo avere paura quando qualcosa nella vita cambia, quando tocca affrontare nuove situazioni e reinventarsi una nuova routine, ma potrebbe essere un cambiamento positivo, che ti migliora e ti fa diventare più grande e matura. L’importante è continuare a sorridere!

Pubblicato venerdì 18/09/2015

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su