Acne post-abbronzatura, tutti i consigli per combatterla

Girl with Sunscreen on Nose

In molti credono che l’acne possa migliorare grazie al sole, ma a volte può accadere il contrario: ecco alcuni consigli per combattere l’acne post abbronzatura

I brufoli e il rossore sulla pelle sono un vero e proprio problema per tantissimi adolescenti. Spesso, in estate, l’acne tende a migliorare grazie ai benefici del sole e dell’acqua di mare, ma non tutti hanno la fortuna di avere una pelle perfetta nel periodo estivo. 

Accade spesso che, proprio al rientro dalle vacanze, si ripresentino sulla pelle quegli orribili brufoli e punti neri che pensavi di aver debellato durante l’estate. E allora ecco per te alcuni consigli per combattere l’acne post-abbronzatura causata dall’ispessimento della pelle come protezione nei confronti dei raggi ultravioletti. 

Prima di tutto, combatti l’acne post-abbronzatura curando la pelle quotidianamente: usa un detergente per pulirla in profondità, usa uno scrub per eliminare la pelle morta e idratala per restituirle l’equilibrio perso. 

Può accadere, inoltre, che i brufoli compaiano sul viso proprio dopo l’esposizione al sole. In questo caso si tratta di un’acne post-abbronzatura che ha un nome specifico: acne di Maiorca. In questo caso è bene rivolgersi ad un dermatologo.  

Generalmente questo tipo di brufoli deve essere curato con una terapia specifica e, se sai di essere soggetta a questo problema, è bene curare la pelle prima e dopo l’esposizione: applica sul viso delle lozioni solari con una protezione molto alta e ripeti l’applicazione più volte durante la giornata, in particolar modo dopo che hai fatto il bagno. Infine, evita di stare al sole nelle ore centrali, dalle 12 alle 16.
Bastano alcune accortezze per rimediare al problema dell’acne post abbronzatura!

Pubblicato martedì 02/08/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su