7 cose da sapere sul deodorante

woman deodorant

In estate più che in ogni altra stagione combattiamo con i cattivi odori. Il deodorante è una delle cose più utilizzate per l’igiene personale. Sai tutto sul suo utilizzo? Ti sveliamo 7 cose da sapere sul deodorante:

  • 1. Gli egiziani sono stati i primi inventori del deodorante: aggiungevano delle profumazioni alla vasca da bagno così da aromatizzare il corpo.
  • 2. Le proprietà dei deodoranti sono: antibatterico e antitraspirante. Il sudore non è, di per sé, maleodorante, ma il cattivo odore deriva dai batteri che lo scompongono sulla pelle. Il deodorante contiene gli antibatterici per bloccare il cattivo odore prima che inizi a diffondersi. Gli antitraspiranti riducono le capacità di sudorazione solo del 30%.
  • 3. La distinzione tra deodorante maschile e femminile è solo una questione commerciale e di gusti strettamente personali. Le donne hanno più ghiandole sudoripare rispetto agli uomini ma, questi ultimi, hanno ghiandole sudoripare che producono più sudore. Il deodorante contiene lo stesso principio attivo sia per gli uomini che per le donna, la sola differenza sta nella fragranza.
  • 4. Lo sai che non tutti abbiamo bisogno del deodorante? In realtà non siamo più abituati a sentire il nostro odore naturale a causa dei profumi che acquistiamo. Per natura, non tutte le persone hanno un cattivo odore dunque, non tutti necessitano di un deodorante.
  • 5. Il primo marchio di deodorante è nato nel 1988 e si chiamava MUM mentre il primo antitraspirante è nato 15 anni dopo.
  • 6. Alcuni oli vegetali ed estratti hanno già dei poteri antibatterici quindi è possibile creare un deodorante anche in casa.
  • 7. Sai qual è la profumazione di deodorante più strana? Un’azienda americana ha messo in commercio un deodorante al bacon. Ma chi, al primo appuntamento (e non solo), vorrebbe profumare di bacon?

Pubblicato giovedì 17/07/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su