5 buoni motivi per cominciare a fare volontariato

fare volontariato

Fare volontariato è un’azione nobile e gratificante che regala tantissime soddisfazioni. Se non sai come renderti utile, ecco cinque buoni motivi per fare volontariato, motivazioni che ti spingeranno ad iniziare a fare del bene agli altri.

Il volontariato giovanile è una vera e propria risorsa per la società. Contrariamente a chi pensa che i ragazzi siano interessati solo a giocare con smartphone e videogame, esiste una buona parte di adolescenti che hanno deciso di dedicare il proprio tempo libero agli altri.

Se ancora non hai iniziato, ecco cinque buoni motivi per cominciare a fare volontariato.

1. Fai parte di un gruppo

1_fare volontariato

Nel momento in cui si inizia a fare volontariato si entra a far parte di un gruppo unito e affiatato. Le persone con le quali condividerai il tuo tempo diventeranno tuoi amici e non potrai far altro che ampliare le conoscenze.

2. Fare volontariato gratifica

2_fare volontariato

Fare volontariato fa sentire utili all’interno della società e riempie di gratificazioni: sapere di poter aiutare gli altri con ciò che a noi di solito sembra banale e inutile amplia le prospettive sul mondo.

3. Si fa parte di progetti nobili

3_fare volontariato

In tanti credono che i giovani di oggi siano dei fannulloni: sbagliato! Facendo volontariato si entra a far parte di progetti che tutto il mondo ritiene nobili e in grado di regalare grandi soddisfazioni personali.

4. Si impiega il tempo libero in modo costruttivo

4_fare volontariato

Fare volontariato insegna più di quanto possa fare un pomeriggio passato davanti ai videogame. Fare del bene agli altri permette di impegnarsi in modo costruttivo: tu hai da dare, ma avrai anche molto da imparare!

5. Si diventa responsabili

Birds of a feather float together: VPU 2 volunteers for 28th Annual Great Hawaiian Rubber Duckie Race

Quante volte mamma e papà ti hanno accusato di non essere responsabile? Fare volontariato aiuta a capire meglio quali siano le proprie responsabilità e permette di crescere in modo più veloce arricchendosi di nuove competenze e capacità.

Mercoledì 30/11/2016 da Luana Rosato

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

1
2
3
4
5
6
9
10
torna su