3 ricette perfette per il brunch della domenica

10elol_ricettebrunchdomenica_4

Quando arriva la bella stagione è sempre piacevole organizzare feste e occasioni per stare insieme agli amici nella tranquillità della propria casa e del proprio giardino. Negli ultimi anni agli aperitivi si è affiancata anche la tendenza ad organizzare dei brunch domenicali. Di cosa si tratta? E’ una novità targata USA molto in voga soprattutto in grandi metropoli come New York. In realtà ha preso piede anche nel nostro Paese e sono tantissimi i locali che si sono attrezzati per organizzare ogni domenica prima di pranzo questo tipico pasto. Se avete a disposizione un bel giardino da sfruttare soprattutto in estate vi consigliamo di mettervi ai fornelli e cucinare alcune ricette per il brunch della domenica. Pronte?

10elol_ricettebrunchdomenica

1. Pancake per il brunch
Di sicuro uno dei piatti che non può mancare per un perfetto brunch della domenica sono i pancake. Ecco come prepararli.

Ingredienti:
100 g di farina
1 uovo
1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
15 g di zucchero
1 cucchiaio di olio di semi
lievito
burro

In una ciotola versate la farina setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete alla fine l’uovo e mescolate il tutto con una frusta. Alla fine aggiungete un cucchiaio d’olio e il latte: avrete in questo modo preparato la pastella. A questo punto prendete una padella antiaderente, ungetela con l’olio e mettetela a riscaldare a fiamma bassa. Servendovi di un mestolo, iniziate a mettere la pastella a cuocere. Cuocete i pancake da entrambi i lati senza farli bruciare e serviteli a tavola ancora ben caldi. Potete condirli con marmellate, nutella o nel più tradizionale dei modi, ossia con lo sciroppo d’acero.

10elol_ricettebrunchdomenica_2

2. Frittata di funghi per il brunch
Dal dolce al salato: per il brunch della domenica c’è bisogno di entrambi! E allora perchè non preparare un ottima frittata ai funghi?

Ingredienti:
5 uova
300 gr di funghi champignon
200 gr speck
sale e pepe
mezzo bicchiere di latte
3 cucchiai di formaggio grattugiato
2 spicchi di aglio
prezzemolo fresco

Come prima cosa lavate e mondate i funghi champignon e tagliate a pezzetti lo speck. Dopodichè mettete tutto in padella e fate cuocere tutto a fuoco lento insieme a due spicchi d’aglio e al prezzemolo e una volta pronti lasciate raffreddare. In una ciotola a parte rompete e sbattete le uova, unite il mezzo bicchiere di latte, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e infine i funghi. Prendete una padella dal diametro abbastanza grande, ricoprite il fondo d’olio e mettetela a riscaldare a fiamma bassa: quando l’olio sarà ben caldo versate tutto il composto e coprite con un coperchio. Fate cuocere la frittata da entrambi i lati facendo attenzione a non romperla nel momento di girarla. Servitela in un piatto da portata et voilà!

10elol_ricettebrunchdomenica_3

3. Muffin salati per il brunch della domenica
Infine l’ultima delle ricette perfette per il brunch della domenica che vi vogliamo suggerire è quella dei muffin salati.

Ingredienti:
250 gr di farina 00
50 gr di parmigiano
1 cucchiaino di lievito istantaneo
200 ml di latte
50 ml di olio evo
2 uova
200 gr di zucchine
100 gr di provola
sale
pepe

Come prima cosa lavate e tagliate le zucchine utilizzando una grattugia larga e tagliate in piccoli pezzi la provola. A questo punto in una ciotola unite le uova, il latte e l’olio alla farina e al parmigiano e al lievito istantaneo. Infine unite le zucchine e la provola e aggiustate di sale e pepe. Mescolate il tutto con movimenti dal basso verso l’alto, poi versate il composto così ottenuto in tanti pirottini colorati e mettete il tutto in forno preriscaladato e ventilato a 180° per circa 20 minuti.

Mercoledì 14/06/2017 da Elisabetta Fonseca in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su