3 idee creative per riciclare vecchie riviste

10elol_riciclarelacarta

Quante volte, sistemando la vostra camera, vi siete rese conto di aver accumulato una quantità davvero esagerata di riviste lette e rilette, magari anche vecchie di qualche anno? Sicuramente le avrete gettate nel cestino della raccolta differenziata della carta per fare ordine. Ma sapete che ci sono tanti modi per riutilizzarle e dare loro nuova vitacon un po’ di fantasia? Ecco 3 idee creative per riciclare vecchie riviste e decorare al meglio la vostra casa.

10elol_comericiclarevecchieriviste_2

1. Sottobicchieri di carta con vecchi riviste
Il primo dei modi per riciclare le vecchie riviste consiste nel creare dei colorati sottobicchieri da utilizzare per decorare la tavola in maniera semplice ed ecologica. Per realizzarli iniziate scegliendo i fogli di carta che più vi piacciono dalle pagine della rivista e ritagliate delle strisce della larghezza di 2 cm. Dopodichè prendete due strisce di colori differenti, piegatene una su se stessa e poi a metà nel verso del lato più lungo e ripetete poi la stessa operazione anche sull’altra striscia di carta. Avrete così formato una sorta di “L” maiuscola. Dovrete poi ripetere l’operazione con ogni paio di striscioline che unite formeranno un quadrato. A questo punto, tagliate con la forbice la carta in eccesso e per tenere ben saldi tutti i lati del quadrato fermate tutto con del nastro adesivo. Rivestite i sottobicchieri con della pellicola trasparente ed ecco a voi dei fantastici sottobicchieri di carta!

10elol_comericiclarevecchieriviste_3

2. Centrotavola con vecchie riviste
Un altro oggetto perfetto per decorare la vostra tavola e facile da realizzare riciclando vecchie riviste è sicuramente il centrotavola. In questo caso tagliate un foglio di giornale colorato e iniziate a piegarlo su se stesso dalla parte più lunga formando una strisciolina. Arrotolatela poi su se stessa e fermate il tutto utilizzando della colla vinilica. Create in questo modo tanti cerchi colorati di tante dimensioni, dopodichè uniteli insieme uno accanto all’altro per formare la base. Una volta realizzata questa, iniziate ad incollare i cerchi ottenuti uno sopra l’altro per formare le pareti del vostro centrotavola. Lasciate asciugare per qualche ora e il vostro centrotavola faida te sarà pronto per fare da decorazione!

10elol_comericiclarevecchieriviste

4. Albero di Natale di carta
Forse è un po’ presto per iniziare a pensarci dato l’arrivo della bella stagione, ma l’ultima delle 3 idee creative per riciclare le vecchie riviste che vi vogliamo suggerire consiste nel realizzare un piccolo albero di Natale di carta. Come fare? Vi basterà piegare i lembi di tutte le pagine verso il centro e fissarle con una goccia di colla solo sulla punta. Dopodichè girate il tutto, incollate le due estremità et voilà, il gioco è fatto!

Venerdì 16/06/2017 da Elisabetta Fonseca in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su