10 maschere per tutti i tipi di pelle

Maschere viso

Hai voglia di rinfrescare o rigenerare la pelle senza dover spendere una fortuna? Ti suggeriamo 10 maschere per tutti i tipi di pelle da poter realizzare facilmente a casa. 

In base allo scopo che vuoi raggiungere e al tipo di pelle, ti indichiamo gli ingredienti naturali per dar vita ad un’ottima maschera fai da te

1. Se vuoi eliminare le cellule morte, puoi fare uno scrub usando lo yogurt, il sale fino ed un cucchiaio di olio, meglio se leggero come quello di avocado. Passa lo scrub sulla pelle bagnata e dona così nuova luce a viso e corpo. 

2. Se hai bisogno di illuminare il viso, puoi creare un composto mettendo in una ciotola qualche cucchiaio di miele, nutritivo e cicatrizzante, e il succo di limone fresco, astringente e depurativo. Massaggia viso, fronte e collo e lascia agire la maschera per qualche minuto. Risciacqua con acqua tiepida e in un attimo il tuo viso sarà più luminoso. 

3. Per la pelle arrossata, puoi fare una maschera con una patata, farina di avena e latte. Schiaccia una patata, utile per gli arrossamenti grazie all’amido, e crea un composto aggiungendo farina di avena e latte. In alternativa al latte puoi usare l’acqua di rose. 

4. Un’altra maschera lenitiva è a base di camomilla, qualche cucchiaio di miele e farina di avena. Tutte le maschere con olio, frutta, miele e derivati del latte sono naturali e adatte anche alla pelle più sensibile.Miele
5. Una delle maschere più utilizzate è quella al cetriolo. Preparala così: mettete a frullare un cetriolo con la buccia e fate filtrare i liquidi in eccesso. Mescolate la polpa e la buccia di cetriolo con un vasetto di yogurt e applicate la maschera sul viso per 10 minuti. Il cetriolo purifica la pelle ed in poco tempo avrai un viso ed un decolletè liberi da impurità. 

6. Un’altra maschera fai da te con proprietà purificanti è a base di polpa di una mela e un cucchiaino di aceto o limone fresco. Massaggia il viso e lascia agire per qualche minuto. Se vuoi preparare la pelle alla pulizia del viso, prima di applicare la maschera che ti abbiamo appena suggerito, riempi una bacinella d’acqua calda e aggiungici qualche goccia di olio essenziale, per esempio rosmarino, eucalipto o tea tree, e un cucchiaio di bicarbonato. Dopo 15 minuti di esposizione, la pelle è pronta per la pulizia del viso

7. Puoi rimediare alla pelle secca con una maschera a base di polpa di banana, yogurt e qualche goccia di olio di avocado, rosa mosqueta o karitè. Lascia agire la maschera sulla pelle asciutta per qualche minuto e poi risciacqua con acqua tiepida.Homemade banana and honey facemask, perfect
8. Vorresti nutrire la pelle? Fai una maschera con una carota triturata e due cucchiaini di miele. 

9. Vuoi mettere fine all’acne? Se il problema non è così grave puoi ricorrere ad una maschera a base di uva: schiaccia una decina di acini d’uva e mescola con due cucchiaini di yogurt bianco. Stendi la maschera sul viso e lascia agire per circa 10 minuti. In poco tempo avrai una pelle liscia e splendente.  

10. Ricorda che i frutti hanno molteplici proprietà, in particolar modo i frutti ricchi di zuccheri come pesche e albicocche, hanno azione addolcente e purificante, mentre con le fragole ed un paio di cucchiai di farina d’avena o muesli si possono ottenere ottime maschere purificanti. Basta ridurre in poltiglia i frutti e spalmare il composto sul viso lasciandolo agire per qualche minuto.

Pubblicato venerdì 27/06/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su