10 falsi miti sul trucco che devi sapere

falsi miti sul make up

Quante volte chiacchierando con le vostre amiche vi siete scambiate segreti e consigli sul make up? Quanti di questi però sono veri? Sfatiamo alcuni falsi miti sul make up

1. Se finora la mamma o la nonna vi hanno raccontato che il trucco provoca acne e problemi alla pelle, non credeteci! È importante che usiate i prodotti giusti e che vi strucchiate correttamente: ciò che causa l’acne è usare male il trucco, non pulirsi bene il viso e non usare i prodotti indicati per il tipo di pelle. Pulire a fondo il viso prima di andare a dormire è una delle regole principali per mantenere una bella pelle. 

2. I cosmetici non scadono mai. Falso! I cosmetici, dal momento in cui vengono usati per la prima volta, hanno un periodo di scadenza. Se non viene indicato sulla confezione, controllatene la consistenza, l’odore e l’aspetto, se non vi convincono, gettateli. In genere il mascara va cambiato ogni 3 mesi, il fondotinta dopo un anno, il rossetto dopo 18 mesi mentre l’eyeliner liquido dopo 6 mesi. 

3. Il make up non si sporca. Anche questo è un falso mito. Ombretti, fard, pennelli per il trucco, devono essere periodicamente puliti per eliminare i batteri che si formano. I prodotti in polvere possono essere puliti con due gocce di alcool nel prodotto, l’eyeliner con matita può essere inumidito nell’alcool e i pennelli vanno lavati con acqua e sapone. 

4. Vi hanno raccontato che il rossetto rosso non è per tutte? Sbagliato! Tutte possiamo indossare il rossetto rosso scegliendo la tonalità migliore in base al colore della pelle. 

5. Quando scegliete la tonalità di fondotinta, lo provate sulla mano? In realtà il mento o la mascella sono i punti più indicati per la scelta del giusto colore di fondotinta che deve avvicinarsi al tono del collo e non a quello del viso che, essendo più esposto al sole, sarà sempre di colore diverso dal resto del corpo. 
Woman having make up done
6. Vi hanno detto che il mascara waterproof è il migliore? Non è esatto. Il mascara resistente all’acqua è indicato solo in alcuni casi, usarlo tutti i giorni può danneggiare le ciglia. 

7. Usate solo una terra per colorire le guance? È un errore perché il colore della pelle cambia da una stagione all’altra quindi non è giusto usare una sola tonalità di trucco. 

8. Vi hanno detto che l’ombretto più adatto a voi sia quello che ha lo stesso colore degli occhi? Anche questo è un falso mito sul make up. Tutti gli ombretti sono adatti, basta saperli usare nella giusta dose e, soprattutto, creare le giuste sfumature per dare profondità allo sguardo. 

9. Come cancellate le imperfezioni? In genere si dice che sia necessario usare prima il correttore e poi il fondotinta. In realtà è corretto il procedimento opposto. Già il fondotinta copre le imperfezioni del viso, l’uso del correttore sarà necessario solo nel caso in cui si voglia ottenere un effetto migliore e più soddisfacente. 

10. Alcuni dicono che sia possibile rinfrescare il make up con alcuni spruzzi di acqua. Non è assolutamente vero! Ciò serve solo a renderlo più denso e a rovinarne la compattezza. Per rinfrescare il trucco, basterà portare con voi i cosmetici e andare alla toilette appena possibile.

Pubblicato venerdì 06/06/2014

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su